Page 9 - Lo striscione di Pratolungo
P. 9

L’inaugurazione dei plastici al Polo Atac di Roma

abato 20 maggio, c’è stata  dopo è venuta anche la grandine!!  abbiamo avuto una gradita  aver mangiato,  nalmente, aveva
       l’inaugurazione dei plastici,  Poi, alla  ne della nostra  sorpresa. C’era un grandissimo   nito di piovere e così, con i miei
   Sda noi realizzati in classe,  presentazione, sono arrivati dei  rinfresco:  pizzette,  dolci,  torte,  amici, siamo andati a rivedere
   con l’aiuto dei modellisti del Polo.  signori dell’Atac, che  ci hanno  patatine e tante altre cose golose,  il  nostro plastico completo,
   Io, mia madre e Aurora siamo  fatto entrare all’interno  di una  che avevano portato le  famiglie  composto da tre piattaforme con
   arrivate alle 10.30 al Polo Atac,  mensa, per ripararci dalla pioggia  dei  bambini  partecipanti  a  sabbia, reti, barche e conchiglie,
   a Piramide, per vedere il plastico   forte. Ma, una volta arrivati,  questa  inaugurazione.  Dopo  che rappresentavano la spiaggia
   fatto da noi bambini di V B,                                                            di Ostia, dove siamo andati in gita
   che rappresentava la spiaggia di                                                        la scorsa settimana. Devo dire
   Ostia. Appena arrivate, le classi                                                       che il nostro plastico era davvero
   di varie scuole hanno presentato                                                        stupendo!! Ma un attimo prima,
   i loro plastici. Dopo un po’, alcuni                                                    con mia madre, siamo salite sui
   bambini della nostra classe                                                             treni storici, che a mamma sono
   hanno parlato di come abbiamo                                                           piaciuti  molto  e  sui  quali  erano
   realizzato il plastico, con l’aiuto                                                     stati  attaccati  i  disegni  fatti  da
   dei modellisti, venuti a scuola per                                                     noi in classe. Secondo me, questa
   aiutarci. Io mi sono divertita un                                                       giornata è stata piena di emozioni,
   mondo, sia perché era bello essere                                                      e, nonostante la pioggia, mi sono
   lì in quella occasione, sia per la                                                      divertita un mondo!
   pioggia, che ha movimentato la                                                                     Chiara Caramanna
   nostra giornata. Purtroppo, però,                                                                     V B Pratolungo

Progetto “adotta un treno storico” - gita ad Ostia

Tutti in spiaggia !!

ercoledì 10 Maggio,       inalmente è arrivato questo  Abbiamo fatto anche i castelli di  to di Gianni Rodari “Sulla
           insieme alla classe VB,   giorno; lo aspettavamo  n  sabbia  in riva  al  mare: come  è  spiaggia di Ostia”, che la VA
   Msiamo andati in gita ad  Fda quando a novembre  scura la sabbia qui a Ostia.           aveva già provato a mettere
   Ostia, programmata all’interno   siamo andati a visitare il Polo  E’ stata la gita più bella di tutte   in scena qualche giorno pri-  ATAC
   del progetto “Adotta un treno   Museale dell’Atac: l’8 maggio  perché   abbiamo  visto il  mare e   ma in classe.
   storico”. Siamo partiti da scuola   il nostro viaggio sulle rotaie  non la dimenticheremo mai!  Dopo aver provato, gli ac-
                                ci ha portato  no al mare di
   e, con un pullman, ci siamo   Ostia!    Anche  questa  volta  ci   Classe 2° A plesso Palombini  compagnatori  del  Polo  ci
   diretti al Polo Museale dell’ATAC   ha  accompagnato  Caterina,   ercoledì 10 maggio,   hanno chiamato e ci hanno
   alla Piramide. Qui ci ha accolti   insieme a Luca, il capotreno che   siamo andati a scuola,   fatto fare una gara di castelli
   Caterina, la responsabile, che ci ha  ci ha spiegato tutto sulla ferrovia  Mma già alle 8.31 ci   di sabbia, classi cando i più
                                                                                           belli e numerandoli da 1 a 5.
   a  dato ai suoi collaboratori: Luca  Roma-Ostia Lido. Stavolta c’erano  trovavamo sul pullman, insieme   Io e la mia squadra siamo ar-
   (capostazione), Giulia, Andrea,   anche i ragazzi del servizio civile,  alla VA, con destinazione Polo   rivati quinti, ma ci siamo comun-
   Alina e Isabella, che ci hanno   Alina e Michele: ci hanno aiutato  Museale Atac.       que molto divertiti! Dopo pranzo,
   guidato per l’intera giornata.   e sono stati molto simpatici.  Dopo mezz’ora siamo arrivati lì,   è  nalmente arrivato il momento
                                Siamo partiti da Roma San  abbiamo fatto merenda e siamo
   Dopo una breve merenda, siamo   Paolo e siamo scesi a Cristoforo  saliti sul treno. Abbiamo fatto   dello spettacolo!! Inizia prima la
   saliti sul treno metropolitano   Colombo. Durante il viaggio sul  tredici fermate dalla stazione di   VA, che lo fa a memoria, poi tocca
   Roma – Ostia dove avevamo    t r enin o                                      porta San   a noi, che abbiamo improvvisato,
   una carrozza riservata. Arrivati  a b b i a m o                              Paolo alla   però divertendo tutte le maestre
   ad Ostia, fermata Cristoforo   p o t u t o                                   s t azio n e  ed i bambini.
   Colombo, ci siamo recati allo   v e der e                                    Cristoforo  Subito dopo, siamo entrati nella
   stabilimento dell’ATAC. Mentre   d a v v e r o                               Colombo.  sala in cui abbiamo mangiato ed
                                        si
                                come
                                                                                Una vol-
   camminavamo, già sentivamo   guida un                                        ta arrivati   abbiamo risposto a dei quiz sul
                                                                                           Polo dell’Atac. Eravamo divisi in
   la sabbia sotto i nostri piedi e   t r e n o ,                               all’ultima   due squadre e la mia ha perso. Fi-
   la brezza del mare. Entrati, ci   p e r c h é                                stazione,   nite tutte le attività, siamo tornati
   siamo tolti le scarpe e abbiamo  s i a m o                                   siamo sce-  a casa prendendo, prima, il treno e
   cominciato subito a giocare a   stati  per                                   si dal treno   poi il pullman, che ci ha riportati a
   calcio e a pallavolo. Poi abbiamo   poco tempo proprio accanto al  e, per arrivare al mare, abbiamo   scuola.
   fatto una gara a squadre di castelli   macchinista. Abbiamo imparato  fatto un tragitto di qualche mi-  Questa giornata per me è stata
   di sabbia, con premiazione del   tante cose sulla ferrovia e  nuto. Dopo essere arrivati sulla   molto divertente, perché abbia-
                                infatti siamo stati bravissimi a  spiaggia, ci siamo messi la crema
   più bello. Abbiamo poi pranzato   rispondere  ai  quiz  che ci  hanno  solare e le ciabatte infradito. Poi   mo vissuto nuove esperienze tut-
   al coperto. Siamo stati impegnati   fatto il pomeriggio. Appena  abbiamo preso i teli da mare ed   ti insieme: il viaggio in treno, la
   nella drammatizzazione intitolata  arrivati allo stabilimento di Ostia  abbiamo sistemati gli zainetto in   gara di castelli di sabbia, lo spet-
   “Sulla  spiaggia di Ostia”  di  G.  Lido ci siamo subito messi a piedi  alcuni spogliatoi.  tacolo, il quiz… ed anche se ho
   Rodari, per poi concludere con un   nudi e abbiamo potuto toccare  In seguito siamo andati in un’area   perso quasi in tutti i giochi, mi
                                                                                           sono divertita lo stesso, perché il
   gioco-quiz  a  squadre.  Abbiamo   la sabbia: che bella sensazione.  in cui si poteva giocare a calcio e   detto “l’importante non è vince-
   poi ripreso il treno e siamo tornati   Con Alina e Michele abbiamo  a pallavolo. Mentre gli altri bam-  re, ma partecipare” è esattamente
                                fatto 2 gruppi e abbiamo giocato  bini giocavano a palla, io, Mar-
   a Roma. È stata una giornata   a pallone e a pallavolo “on the  tina,  Chiara,  Flavia,  Domiziana,   ciò che ho provato io alla  ne di
   emozionante!                 beach”. Quindi ci siamo divertiti  So a e Aurora abbiamo preferito   questa gita!
                                all’ombra  con  i  giochi,  come  il  provare a mettere in scena uno
            Classe 5°A Pratolungo  castello, lo  scivolo e l’altalena.  spettacolo, tratto da un raccon-  Gaia Guglielmi VB