Page 8 - Lo striscione di Pratolungo
P. 8

Artisti si cresce....Due esperienze indimenticabili

                                              Progetto EuropainCanto e la VTS
        abato  6  maggio  2017  si  una formazione iniziale solo per  alle  maestre  si  sono  recati  ai  Quest’ultimo  percorso  è
        è concluso il Progetto  le docenti per continuare con  Musei Capitolini. La visita è la   innovativo e sperimentale perché
   SEuropa in Canto presso  i       bambini                                 conclusione,  ha interessato per la prima volta
    il Teatro Argentina con la  e    maestre                                per quest’anno   i bambini in età prescolare,
    Rappresentazione del Flauto  in siem e .                                scolastico, sia   sviluppando in essi interessi e
    Magico di  Mozart (la foto  Gi o ve d ì                                 del   progetto  coinvolgimento anche nei bimbi
    dovrebbe andare qui). È stato  11 maggio                                let t ura      con “di  coltà “. In conclusione
    un momento aggregante e  2017         i                                 che     della  alcuni obiettivi che   n’ora  la
    di condivisione per tutte le  b a m b ini                               f or m azion e
    famiglie.  L’esperienza  ha  portato  dell’ultimo                       che le docenti   VTS  ha  sperimentato  dalla
    al raggiungimento degli obiettivi  anno della                           di    “Piazza  primaria  all’Università  sono
    pre ssati :avvicinare i bambini  s c u o l a                           Gaslini” hanno   stati raggiunti anche con i più
    all’ascolto  e  comprensione  dell’infanzia                             intrapreso con   piccoli.  Ovviamente  la  ricerca
    della  musica  lirica,  diventando  “ P i azza                          l’Università   deve continuare per poter dire
    per un giorno o vero “artisti”  Gaslini”  e                             “La Sapienza”   di essere oggettiva. L’auspicio
    e “protagonisti” dell’Opera.(2  “Pa lenco”                              r igu a r do  perciò che si possa continuare nei
    foto). L’intero progetto si è svolto  sez.  B,                          alla   pratica  prossimi anni coinvolgendo altre
    da novembre 2016 a maggio con  unitamente                               della   VTS.   classi e sezioni dell’Istituto.
                  La scuola diventa un museo anche quest’anno

                                              Impariamo osservando un’ opera d’arte
       A     nche  nostro quest’anno  Lo scopo era imparare a osservare,   poi in un altro era stata dipinta una   (1 media Palombini)
                                                                                                        Felman Eleponga
             il
                         istituto
                                 descrivere e motivare le nostre
                                                              grande folla in abiti seicenteschi, un
             ha
                  proseguito
                             la
                                 descrizioni.
                                                              altro invece aveva dei cavalli, inve-
    Infanzia  collaborazione con l’università  Subito dopo essere arrivati a teatro,   ce nell’ultimo non si capiva proprio   Qle mie idee e mi sono
                                                                                                uesto lavoro mi è piaciuto
       di Roma “La Sapienza”  fummo divisi in  due  gruppi, che
                                                                                                perché ho potuto esprimere
                                                              cosa potesse rappresentare, perché
                  sperimentazione
       sulla
                                 presero posto davanti a due quadri
                             di
               metodologia
       della
                                 diversi e armati di carta e penna
                                                              c’era un uomo, ma al posto del Sole
                                                                                           divertito collaborando con miei
       apprendimento  VTS ( Visual  cominciammo l’attività. La prima
                                 parte era orale: ognuno doveva dire
       thinking
                           Tale
                 strategies).
                                                              punto l’attività  nì e,mentre risaliva-
       metodologia ha lo scopo di  cosa pensava che rappresentasse   era stato dipinto Saturno. A quel   compagni.   Kian Destor
       attivare  utili  competenze:  il quadro e speci care gli elementi   mo in classe per tornare a casa, nel   (1 media Palombini)
       capacità di pensiero critico,  che l’avevano indotto ad avere quel-  mio cervello si formulò un’idea: mi
       alfabetizzazione della lingua  la speci ca interpretazione. Dopo   sarebbe piaciuto partecipare a una
       scritta e orale, alfabetizzazione  che tutti avevano espresso la propria                a più grande di  coltà che ho
       visiva  e  le  interazioni  opinione, la professoressa riassume-  gita a una pinacoteca!  incontrato era che all’inizio
    collaborative tra pari.      va le nostre diverse idee. Poi ci scam-     David Colautti  Lnon mi sentivo abbastanza
    Ecco quindi che il 26 Aprile le classi  biammo di posto con l’altro gruppo   (1 media Palombini)  sicura per parlare, perché avevo
    1A di Palombini e 1B di Pratolun-  e cominciammo a rispondere a del-                   paura di sbagliare, però dopo un po’
    go hanno potuto visitare un museo  le domande scritte su dei fogli che ci   i  è  piaciuta  molto  ho incominciato a esprimere le mie
    allestito a scuola con alcune ripro-  avevano dato gli organizzatori e che   M quest’attività  e  vorrei  idee. Quell’attività mi era già nota,
    duzioni di opere d’arte e divertirsi a  servivano a guidarci nella descrizio-  tanto rifarla, ma in modo
    scoprire cosa fossero e cosa rappre-  ne del quadro (per essere più precisi            perché l’avevo già fatta l’anno scorso,
    sentassero. Alla  ne hanno potuto  della ristampa del quadro) per pro-  diverso da questa volta, in un  ma l’avevo trovata noiosa, invece
     ssare la loro esperienza disegnan-  durre un testo personale e dettaglia-  museo, dove ci siano più quadri e  quest’anno l’ho trovata interessante,
    do alcuni particolari delle varie ope-  to. A di erenza della precedente   vorrei anche fare un giretto in un  forse perché stavolta ho partecipato
    re.                                              attività,   bel posto o fare una gita perché è  più attivamente.
                                                     questa
    (1B Pra-                                         v o l t a   da tanto che non ho la possibilità di     Iman Osman
    tolungo                                          avrem-   ammirare dei quadri dal vivo.          (1 media Palombini)
    1A Pa-                                           mo do-
    lombini)                                         vuto os-
                                                     servare
   G                                                 e descri-
                                                     vere il
    io v e dì                                        quadro
                                                     da soli,
    27 aprile                                        s enza
    dalle ore 12:30 alle ore 14:00 io e  confrontarci con il nostro gruppo.
    la mia classe abbiamo partecipato  Finito di scrivere, facemmo un giro
    all’attività  “Museo  a  Scuola”,  per osservare tutta l’esposizione, che
    prevista all’interno del  progetto  aveva quadri di diverse epoche e
    “Osservazione dell’Opera d’arte”  dipinti con diverse tecniche pittori-
    organizzata  dall’Università  “la  che i cui nomi però ci sono rimasti
    Sapienza” di Roma. Accompagnati  ignoti, ma ci godemmo l’esposizio-
    dalla professoressa di lettere Maria  ne: vedemmo un quadro che rap-
    Zofrea e dalla dottoressa Sara  presentava dei soldati antichi che
    Lucchese, siamo andati nel teatro  rapivano una donna, nel quale ho
    della nostra scuola, nel quale degli  individuato una rappresentazione
    studenti universitari ci hanno  del ratto delle sabine, poi c’era un
    mostrato dei quadri, sui quali  quadro in bianco e nero che rap-
    avremmo poi fatto delle attività.  presentava Napoleone Bonaparte,
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12