Page 4 - Lo striscione di Pratolungo
P. 4

Progetto Erasmus

    “Europe Through The Lines Of Literature” A.S. 2015-2017

                                        Si conclude il progetto con la mobilità a Roma
        i conclude il progetto con la  Germania e Cipro.      per la propria città o il proprio pa-  scuola Italiana.
        mobilità a Roma          Il progetto “Europe through the  ese e legato a luoghi che sono stati  La scelta per la scuola italiana è ca-
   SDal 2008 nella nostra scuo-  lines of literatureӏ nato dalla pro-  poi oggetto di visita degli studenti  duta su  Pierpaolo Pasolini, poeta,
    la,  espressioni  come  internazio-  posta  della  scuola  coordinatrice  del partenariato. Nel periodo pre-  scrittore, giornalista, regista, pittore
    nalizzazione,  dimensione  eu-  IES Francisco de losCobos(Úbeda,  cedente ad ogni mobilità tutti gli  e  gura politica, perché si trasferi-
    ropea dell’educazione, Europa  Spain)  e  ha  coinvolto  sei  scuole  alunni hanno lavorato in vari modi  sce a Roma dal 1950 e viene a vivere
    dell’istruzione  sono  diventate  fa-  Europee: OS GornjeVrapce, di  sull’autore da trattare, sulle sue  a Rebibbia. I nostri studenti hanno
    miliari grazie alle numerose espe-  Zagabria, Croazia;  B Periferia-  opere e sulla biogra a per poterlo  presentato l’Autore attraverso la de-
    rienze di mobilità che hanno visto  koGymnasium Nicosia (Klirou),  conoscere più ampiamente possi-  scrizione dei luoghi in cui lo scritto-
    come protagonisti studenti, do-  di Malounta, Cipro; Realschu-  bile. Sono stati realizzati poster,i-  re ha vissuto, partendo naturalmen-
    centi e famiglie. La partecipazione  leVogelsang, di Solingen, Ger-  deo e numerosi materiali multi-  te dal quartiere di Rebibbia.
    ai programmi europei costituisce  mania; Gimnazjumnumer 13 w  mediali. Scopo del Paese ospitante  Caravaggio è spesso accostato a
    un’occasione formidabile di po-  GorzowieWielkopolskim, di Gor-  è stato altresì quello di creare “pic-  Pasolini per l’elevato realismo con
    tenziamento dell’o erta formativa  zówWielkopolski, Polonia; IES  cole guide” che nel corso delle visi-  cui descrive l’umanità. La  gura
    e non solo, diviene forma di inno-  Francisco  de  losCobos  diÚbeda,  te hanno illustrato il lavoro svolto  dell’artista è stata presentata dagli
    vazione su contenuti, metodi, rap-  Spagna (scuola coordinatrice);  e accompagnato gli studenti stra-  studenti  della  scuola  secondaria
    porti e, in piccolo, contribuisce alla  Istituto Comprensivo Giovanni  nieri sui luoghi dell’autore. Tutte  attraverso un percorso che si è ar-
    crescita  di  una  “comunità  di  ap-  Palombini di Roma.  le scuole hanno poi fatto ricerche  ticolato tra i luoghi più signi cativi
    prendimento”.Attraverso i progetti  Il tema centrale è stata la letteratu-  e creato prodotti sugli aspetti geo-  del grande pittore come le chiese
    europei la nostra scuola è entrata  ra intesa non solo come strumento  gra ci,culturali, artistici e tradizio-  di San Luigi dei Francesi, S. Ago-
        in contatto con altre culture  per migliorare ed ampliare le com-  nali di ciascun paese ospitante. Gli  stino (P.zza Navona) e Santa Maria
        europee osservandone i ca-  petenze linguistiche nelle varie  autori trattati nei diversi paesi del  del Popolo (P.zza del Popolo) dove
        ratteri distintivi nell’ottica di  aree disciplinari, ma anche come  partenvvariato sono stati i seguen-  è possibile ammirare alcuni tra i
        una valorizzazione delle di-  fonte di nuove esperienze. Duran-  ti:GEORGE SEFERIS per la scuola  suoi più grandi capolavori.
        versità. Dal 2008 ad oggi un  te la lettura di un libro ognuno di  Cipriota, IVANA MAZURANIC  In ne i bambini della scuola pri-
        buon numero di insegnanti  noiespande i propri orizzonti, vi-  per la scuola Croata, ANTONIO  maria hanno scelto di far conosce-
     Erasmus  to hanno e ettuato scambi  sone nuove, conosce il passato ed  MACHADO, per la scuola Spa-  nista della letteratura per l’infanzia,
                                                              MUNOZ MOLINA e ANTONIO  re Gianni Rodari, grande protago-
                                 sitaluoghi mai visti,incontra per-
        e studenti del nostro Istitu-
                                 il presente e approfondisce la co-
                                                              gnola, HEINRICH HEINE per la  attraverso il racconto “L’uomo che
        culturali  con  Spagna,  Fran-
        cia, Belgio, Olanda, Polonia,  noscenza della propria cultura e di  scuola tedesca, PAPUSZA(BRO-
                                                                                           voleva rubare il Colosseo”. Questo
        Romania, Repubblica Ceca,  culture diverse.           NISTAWA WEISS), per la scuola  racconto ha dato modo di presen-
        Inghilterra,  Turchia,Grecia,  Nel nostro progetto ogni scuola ha  Polacca, PIERPAOLO PASOLINI,  tare il monumento simbolo della
        Lituania,Bulgaria, Croazia,-  scelto un autore rappresentativo  CARAVAGGIO e RODARI per la  nostra città
                                       Madri Fondatrici D’Europa

                                   Ciclo di conferenze 2015-2017- ISTITUTO LUIGI STURZO – ROMA
       l 5/04/2017 in occasione  serie di incontri organizzati  conseguenze di discriminazione  L’intento di tale progetto è quello
       dell’ultimo  meeting  del  da Young Leaders dell’Istituto  e nazionalismo -durante e dopo  di  studiare  il pensiero  e  l’azione
   IProgetto    Erasmus   Plus,  Luigi Sturzo – gruppo di ricerca  la  Seconda Guerra Mondiale-,  di  alcune  delle  protagoniste
    dal titolo “Europe through the  di giovani appassionati di  ebbero il coraggio di “vedere”  femminili che, a partire dagli
                                                                                      I.C. G. Palombini Roma
    lines of literature” realizzato  sociologia e politica provenienti  l’Europa già unita oltre l’inciviltà.   05 aprile 2017  anni  ’30,  hanno
    in collaborazione con cinque  da diverse università italiane                                    contribuito   alla
    scuole provenienti da Spagna,  e europee - che si riuniscono   Madri Fondatrici                 realizzazione di quel
    Germania, Cipro, Polonia e  con il Prof. Luigi Vittorio              D’Europa                   contesto di pace, di
    Croazia, si è svolta alle ore 16  la  Ferraris.(…)  Gli  YL  dello                              dialogo e di valori
    conferenza “ 30° anniversario del  Sturzo credono debbano essere                                condivisi in cui oggi
    programma Erasmus” Questa  note anche le  gure femminili,                                      noi cittadini europei
    conferenza è il risultato di una  che in un’Europa ferita dalle                                 viviamo.  (…)    La
                                                                                                    seconda conferenza
                                                                                                    è  stata  dedicata  a
                                                                                                    So a Corradi, che
                                                                                                    ha raccontato come
                                                                                                    ha  pensato  e  portato
                                                                                                    a  compimento   il
                                                                                                    programma  Erasmus
                                                                                                    - n dagli anni ’60-
                                                                                                    contribuendo    a
                                                                                                    cambiare mentalità
                                                                                                    e  aspirazioni  dei
                                                                                                    giovani europei.
   1   2   3   4   5   6   7   8   9