Dal 1 marzo 2022 fino al 30 settembre 2022 sarà possibile presentare la richiesta per ottenere l’agevolazione tariffaria per il servizio di ristorazione scolastica, come stabilito dalle Deliberazioni dell'Assemblea Capitolina n.83/2020 e n.117/2018 e dalla Deliberazione del Consiglio Comunale n 74/2010.
Le richieste devono essere presentate, esclusivamente online, per ogni alunno/a sia nuovo iscritto che già frequentante il servizio di ristorazione scolastica nelle scuole dell’infanzia capitoline e statali, primarie e secondarie di I grado.

newyellowE' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4.2.2022 (con l'entrata in vigore dalla data odierna, 5 febbraio) il decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5 avente per oggetto "Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo".

Il decreto introduce importanti novità riguardo la gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 e delle quarantene nel sistema educativo, scolastico e formativo, favorendo il più possibile la didattica in presenza.

Dal "link" è possibile consultare la scheda di sintesi ne sito web del Ministero dell’istruzione.

Al riguardo, lo stesso Ministero ha pubblicato alcune prime domande e risposte per le scuole e gli utenti, che si segnalano di seguito.

Prima domanda
La durata di cinque giorni della quarantena per contatto stretto prevista in ambito scolastico dal decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5 e disciplinata in termini generali dalla circolare del Ministero della salute del 4 febbraio 2022, si applica anche a coloro per i quali è in corso la durata della quarantena di dieci giorni?

Risposta
Sì. Il periodo di quarantena di cinque giorni si applica anche ai soggetti che, alla data di entrata in vigore del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, ossia alla data del 5 febbraio 2022, siano già sottoposti a tale misura senza che questa sia ancora cessata ovvero che si trovino in quarantena da almeno cinque giorni. Resta fermo, in ogni caso, che la cessazione della misura è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza di detto periodo.

Seconda domanda
Le disposizioni assunte dalla scuola a seguito di casi di positività accertati in ambito scolastico, che continuano ad avere effetti dopo il 5 febbraio 2022, devono essere modificate alla luce della nuova normativa introdotta con il decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5?

Risposta
Sì, le misure già disposte dalla scuola ai sensi della previgente normativa sono ridefinite in relazione a quanto previsto dalla nuova norma

Terza domanda
A seguito di due casi di positività in una classe di scuola primaria è stata disposta la misura della didattica a distanza a partire dal giorno 4 febbraio con la ripresa delle attività didattiche in presenza a partire dal giorno 14 febbraio. Alla luce delle nuove disposizioni contenute nell’art. 6 del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5 cambia qualcosa?

Risposta
Sì, le misure già disposte dalla scuola ai sensi della previgente normativa sono ridefinite in relazione a quanto previsto dalla nuova norma. Pertanto, in questo caso, l’attività didattica riprende in presenza a partire da lunedì 7 febbraio con l’utilizzo delle mascherine FFP2, considerato che nella scuola primaria fino a quattro casi di positività nella classe le attività continuano in presenza con l’utilizzo della mascherina FFP2 per 10 giorni a partire dall’ultimo caso accertato.

Dal "link" ----> tutte le domande e risposte pubblicate nel sito web Istruzione

Altre novità introdotte dal decreto-legge 5/2022

Green Pass - Le certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dopo la terza dose hanno efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni. Al regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi ha contratto il COVID ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario.

Circolazione stranieri in Italia - A coloro che provengono da uno Stato estero e sono in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia, nel caso in cui siano trascorsi più di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione, è consentito l’accesso ai servizi e alle attività per i quali è previsto il Green Pass Rafforzato previa effettuazione di un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore). Ciò vale anche per coloro che hanno effettuato vaccinazioni con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia, sempre previa effettuazione di un tampone.

Meno limitazioni ai vaccinati - Sono eliminate le restrizioni previste nelle zone rosse per coloro che sono in possesso del Green Pass Rafforzato.

Roma, 5 febbraio 2022                                                                         Il dirigente scolastico

In allegato la nota MPI M_PI.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0000110.01-02-2022

Avviso ai genitori degli alunni di scuola primaria e secondaria

In allegato  è consultabile e "scaricabile" ----> la nota informativa della ASL RM 2 relativa alle nuove procedure di prevenzione e gestione dei focolai di Sars-CoV-2 in ambito scolastico, nota inviata alle scuole del territorio lunedì scorso, 17 gennaio.

Roma, 20 gennaio 2022                                                                         Il dirigente scolastico

Si informano le famiglie degli alunni che le sigle sindacali CSLE e CONALPE hanno indetto per l'intera giornata di mercoledì 22 dicembre 2021 uno sciopero del personale docente ed ATA. In tale data non si garantisce il normale svolgimento delle attività scolastiche. I sigg. genitori, pertanto, dovranno assicurarsi che gli insegnanti di classe siano presenti a scuola. In allegato la scheda informativa predisposta al fine di assolvere agli obblighi di informazione previsti dall'Accordo del 2.12.2020 sulle "norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali nel Comparto Istruzione e Ricerca", scheda contenente, tra l’altro: la “motivazione dello sciopero”; l’adesione del personale agli scioperi precedenti proclamati dalle sigle sindacali in questione; la percentuale di voti riportati dalle stesse a livello della nostra Istituzione Scolastica nelle elezioni RSU dell’aprile 2018 (0% in quanto non presente alle elezioni).

Dalle ore 9.00  del 20/12/2021 sarà possibile registrarsi sulla pagina www.istruzione.it/iscrizionionline per effettuare l’iscrizione all’anno scolastico 2022/2023.

Le iscrizioni online riguardano le alunne e gli alunni e le studentesse e gli studenti delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado e i Centri di formazione professionale regionali che hanno aderito. 

Potranno essere effettuate dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022. Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Per tutti gli altri sarà possibile registrarsi da oggi e per tutta la durata del periodo delle iscrizioni.

Inoltre, sulla pagina dedicata www.istruzione.it/iscrizionionline e sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione, sono disponibili tre video tutorial per accompagnare le famiglie in tutte le fasi dell’iscrizione online. Un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ consentirà poi di reperire facilmente le principali informazioni su ciascun istituto.

L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia (in allegato)

ISCRIZIONI 2021

Il Sindaco di Roma Capitale ha emanato in data 1°.12.2021 l'Ordinanza n. 220 (vedi allegato) con la quale - in considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione pandemica da Covid19 - si dispone che dal 4 al 31 dicembre 2021 compresi è obbligatorio indossare, anche nei luoghi all'aperto ovunque si configurino assembramenti e/o affollamenti, i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina). I sigg. genitori, pertanto, dovranno necessariamente attenersi a detto obbligo nei cortili scolastici al momento dell'entrata e dell'uscita degli alunni e durante specifici altri momenti di aggregazione. 
Roma, 3 dicembre 2021. 
Il dirigente scolastico

Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, FEDERAZIONE GILDA UNAMS, AND, ANIEF, COBAS-COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA, CUB SUR, FISI, SISA - con distinte comunicazioni - hanno proclamato per l’intera giornata di venerdì 10 dicembre 2021 lo sciopero del personale docente ed ATA (Comparto “Istruzione e Ricerca”, sezione Scuola).

In tale data non si garantisce il normale svolgimento delle attività scolastiche.

I sigg. genitori degli alunni delle classi interessate, pertanto, dovranno assicurarsi che gli insegnanti siano presenti a scuola.

Sullo sciopero in questione è consultabile anche la "scheda informativa" (in allegato)

Nella suddetta data, pertanto, non sarà garantito il normale servizio del personale amministrativo ed ausiliario.

 

Roma, 3 dicembre 2021

       Il dirigente scolastico, Fabiola Conte

Dalle ore 9.00  del 20/12/2021 sarà possibile registrarsi sulla pagina www.istruzione.it/iscrizionionline per effettuare l’iscrizione all’anno scolastico 2021/2022.

Le iscrizioni online riguardano le alunne e gli alunni e le studentesse e gli studenti delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado e i Centri di formazione professionale regionali che hanno aderito;potranno essere effettuate dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022. Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. 

Inoltre, sulla pagina dedicata www.istruzione.it/iscrizionionline e sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione, sono disponibili tre video tutorial per accompagnare le famiglie in tutte le fasi dell’iscrizione online.

Un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ consentirà poi di reperire facilmente le principali informazioni su ciascun istituto.

L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Roma, 1° dicembre 2021                                                                                             Il Dirigente Scolastico
                                                                                                                                    prof.ssa Fabiola Conte

Si pubblica in allegato  la proclamazione degli eletti per il rinnovo del Consiglio d'istituto 2021/2024

 

I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso (alla commissione elettorale di Istituto) avverso i risultati delle elezioni, entro 5 (cinque) giorni dalla data odierna, data di affissione del presente documento.

È con grande soddisfazione che presentiamo a tutti gli utenti del nostro territorio questa ATTIVITÀ, UNICA NEL SUO GENERE: UN PUNTO DI OSSERVAZIONE FLORO FAUNISTICO SULL’ANIENE IN CORRISPONDENZA DELLA SCUOLA DI VIA RIVISONDOLI.

Tale progetto si inserisce nell’ambito delle analisi storico ambientali che l’I.C. “Giovanni Palombini”, sotto la direzione della D.S. Silvia Romagnoli; ha svolto nel corso degli anni, in collaborazione con gli enti e le associazioni presenti sul territorio.

L’iniziativa attuale VALORIZZA IL PROGETTO DIDATTICO GIÀ APPROVATO E FINANZIATO CON I FONDI STRUTTURALI EUROPEI - Programma Operativo Nazionale - FSE e FDR – “Apprendimento e socialità”: La scuola promuove l'Aniene”.

Si evidenzia che l’Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma - Roma Natura - ha concesso all’I.C. “Giovanni Palombini” il Nulla Osta al progetto, redatto dall’Arch. Filippo Fasulo, per la realizzazione del citato Punto di Osservazione ( Prot. RomaNatura n. 2330 del 13/07/2021 ).

Al fine di permettere ai genitori di effettuare il pagamento del relativo contributo tramite il sistema "Pago In Rete" (sistema di pagamento online del Ministero dell’Istruzione integrato con PagoPA che consente alla scuola di ottemperare alla normativa che impone l’obbligatorietà dei pagamenti PagoPA), si comunica che sul registro elettronico dalla voce di menù “Autorizzazioni privacy e rimborsi” le SS.LL. potranno visionare i propri dati anagrafici (nome, cognome, C.F. e parentela con l’alunno) che sono legati alla scheda anagrafica dello studente gestita dalla scuola.

Alla voce “Pagamenti” i genitori troveranno :

  • RATA MENSA SETTEMBRE-OTTOBRE 2021 A/S 2021/22
  • RATA MENSA NOVEMBRE-DICEMBRE 2021 A/S 2021/22
  • Assicurazione a.s. 2021/2022 (6€)

Se si accede dall’App "classe viva famiglia" occorre selezionare dal menu “classe viva web".

In questa pagina sarà possibile scaricare l’"informativa privacy" e dare il consenso inserendo l’apposita spunta.

Il rilascio del consenso permetterà alla scuola di creare gli avvisi di pagamento intestati all’alunno e di mettere a disposizione del genitore, nel circuito "Pago In Rete", l’avviso di Pagamento da presentare agli esercenti autorizzati quali sportelli bancari, tabaccai, uffici postali o altri prestatori di servizio abilitati al pagamento “off line” alternativo a quello “on line”, ovvero il pagamento telematico sul portale "Pago In Rete".

Sarà anche possibile inserire il proprio IBAN nell’apposito box, nel caso si avesse diritto a rimborsi.

Una volta effettuata la compilazione, è importante "cliccare" sul tasto verde “Conferma” a fondo pagina per salvare le impostazioni selezionate.

                                                                                                                                

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la normativa vigente;

VISTO il D. Lgs.vo 297/94 VISTO il D.P.R. 31.05.1974, n° 416 e successive modifiche;

VISTA l’ O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998.

VISTA la nota MI prot. N° 24032 del 06/10/2021;

VISTA la nota USR prot. n. 22302 dell’8/10/2021;

VISTA la nomina della commissione elettorale;

NOMINA

I componenti del seggio elettorale come specificato nelle persone di:

  • · Presidente: Dell’Aquila Monica (docente)
  • · Scrutatore (segretario): Manni Sandro (ATA)
  • · Scrutatore: De Tillo Nadia (ATA)

Il seggio elettorale opererà domenica 28 novembre 2021 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e lunedì 29 novembre 2021 dalle ore 08.00 alle ore 13.30, con prosecuzione per lo spoglio delle schede.

Il materiale elettorale verrà consegnato direttamente al presidente del seggio entro le ore 08.00 di domenica 21 novembre 2021.

La sede del seggio è collocata nell’edificio principale in via Palombini,39.

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti ai locali scolastici previsti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • · evitare di uscire di casa e recarsi a votare in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C;
  • · non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • · non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica, in coerenza con la normativa vigente, che ne prevede l'uso nei locali pubblici.

Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà:

  • procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta
  • compilare l’autodichiarazione
  • esibire il Green Pass

Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

                                                                                                                                 

                                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                                       prof.ssa Fabiola Conte

                                                                                                                              

 

newyellowSi informano le famiglie degli alunni che la sigla sindacale Feder.ATA ha indetto per mercoledì 24 novembre 2021 uno sciopero del personale ATA della scuola. In tale data non si garantisce il normale servizio del personale amministrativo ed ausiliario. Dal "link" di seguito evidenziato è rinvenibile la scheda informativa allegata al fine di assolvere agli obblighi di informazione previsti dall'Accordo del 2.12.2020 sulle "norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali nel Comparto Istruzione e Ricerca", scheda contenente, tra l’altro: la “motivazione dello sciopero” e l’adesione del personale agli scioperi precedenti proclamati dalla sigla sindacale in questione.

Roma, 19 novembre 2021                                                                    Il dirigente scolastico

Torna su