Page 7 - Giornalino Marzo 2021
P. 7

la 1B In gIta              altre rIflessIonI sulla gIta alla                          una gIornata
        scolastIca                   rIserVa naturale dell’anIene                            nella rIserVa
       alla rIserVa              Questa gita mi è piaciuta molto   Questa esperienza mi è  piaciuta   naturale
                                 perché ci ha permesso di uscire per la
                                                              tantissimo perché è stata la nostra
          naturale               prima volta tutti insieme come classe,   prima  gita  in  assoluto e  ci  siamo   dell’anIene
                                 facendoci imparare cose nuove sulla
        dell’anIene              natura e sulla capacità di orientarci   divertiti tutti molto. Vorrei fare tante
                                 attraverso l’uso  di  una  mappa  e di   altre esperienze di questo genere.  Il 25 novembre 2020 la nostra classe,
    Il 25 novembre 2020 noi alunni della   una bussola.                                    la 1B di Rivisondoli, insieme ai
    1B di Rivisondoli siamo stati in gita      Aurora Bartoli            Ginevra Stefanoni    professori Bellini e Cervati ha visitato
                                                                                           la Riserva Naturale dell’Aniene, che si
    con i professori Cervati e Bellini alla   1B Secondaria Rivisondoli  1B Secondaria Rivisondoli  trova non molto lontana dalla nostra
    Riserva Naturale dell’Aniene, una                                                      scuola. Non potendo prendere i
    grande area protetta, che si sviluppa                                                  mezzi, siamo giunti a destinazione
    lungo l’Aniene, il secondo fiume di                                                    percorrendo a piedi la Via Tiburtina.
    Roma.                                                                                  Siamo arrivati intorno alle 10:00 e,
    Una volta arrivati, abbiamo iniziato                                                   mentre  percorrevamo un  sentiero
    la passeggiata seguendo un sentiero                                                    molto  fangoso,  abbiamo  conosciuto
    in mezzo alla natura: c’erano alberi ad                                                le nostre tre guide che ci hanno
    alto fusto, come olmi, salici e querce                                                 spiegato come si sarebbe svolta la
    e proprio sotto una grande quercia,                                                    giornata.
    c’erano delle panchine per godersi la                                                  Hanno deciso di dividerci in due
    pace del posto. Ad aspettarci c’erano                                                  squadre: blu e rossa per sfidarci in una
    delle guide, che ci hanno fornito                                                      gara di orienteering, che consisteva
    piantine del luogo e delle bussole per                                                 nello stabilire chi fosse in grado di
    orientarci.                                                                            orientarsi utilizzando una mappa, un
    È veramente strano pensare che nel                                                     foglio e una bussola. La squadra rossa
    nostro quartiere, pieno di palazzoni                                                   era composta da Leonardo, Giorgia,
    e strade trafficate, ci sia un posto del                                               Ginevra, Mario e Tiziano; mentre
    genere, un vero ecosistema fluviale                                                    la squadra blu era formata dal resto
                                                                                           della classe, ovvero Jenny, Yeferson,
    urbano, anche se con qualche segno                                                     Aurora,  Flavio,  Mattia  e Miguel.  La
    di inciviltà (per fortuna, non molti).                                                 mappa rappresentava la Riserva e su
    Abbiamo proseguito l’escursione fino                                                   di essa erano stati segnati dei sentieri
    ad arrivare ad un enorme tronco, di                                                    che noi dovevamo percorrere per
    cui ormai restava poco: le guide e il                                                  trovare le domande a cui dovevamo
    professor Bellini ci hanno spiegato                                                    rispondere, per proseguire il gioco. Il
    che era stato attaccato da insetti e                                                   foglio invece serviva per rispondere
    funghi e poi si era consumato con il                                                   alle domande. La bussola ci ha
    tempo; sembrava una panca riempita                                                     permesso di capire da dove partire
    di segatura!                                                                           e  ci  indicava  la  direzione  della
    Proseguendo su dei sentieri alberati      salVIamo l’acQua                             prossima tappa. Una vera caccia al
    e un po’ fangosi, da cui si sentiva                                                    tesoro! Le domande poste erano
    scorrere il fiume, siamo arrivati ad un                                                invece basate su ciò che avevamo
    punto in cui lo si poteva anche vedere;                                                studiato ovvero: l’idrosfera, i fiumi,
    era un piccolo tratto protetto da una                                                  i laghi, l’acqua presente in tutti suoi
    staccionata, da un grosso tronco e da                                                  stati…
    alcune canne, tipiche degli ambienti                                                   Seppur “bravi” nel rispondere,
    fluviali. Era così calmo, da sembrare                                                  purtroppo  siamo  stati  “lenti”
    quasi uno stagno. Sembrava un po’                                                      nell’arrivare al termine del percorso;
    inquinato e i professori ci hanno                                                      però ci hanno spiegato che anche
                                                                                           se eravamo arrivati tardi, ciò che
    parlato delle microplastiche che                                                       importava erano le risposte, se erano
    inquinano fiumi e mari, avvelenando                                                    giuste o sbagliate.
    i pesci e indirettamente anche gli                                                     Terminato  il  gioco,  abbiamo
    esseri umani.                                                                          mangiato su un tronco di un albero.
    Abbiamo poi scoperto da un cartello                                                    Dopo aver corretto le risposte ai quiz
    in legno quali sono le specie di                                                       (che erano stati risolti correttamente
    uccelli tipiche di questo posto, e                                                     da entrambe le squadre), abbiamo
    cioè:  la  gallinella  d’acqua,  il  martin                                            parlato delle goccioline di pioggia che
    pescatore, il cormorano, il germano                                                    quando evaporano per ricominciare
    reale, il gabbiano reale e l’airone                                                    il ciclo dell’acqua hanno una forza
    cenerino. Purtroppo, però, non ne   Oggi abbiamo lavorato sull’                        che le attrae verso l’alto che dipende
    abbiamo vista nemmeno una.   acqua e sulla sua importanza.                             dalla temperatura dell’aria e dalla
    Infine, siamo arrivati in un enorme   La maestra ci ha fatto                           quantità di umidità che essa contiene.
    prato recintato da cipressi, con una                                                   Ci siamo molto divertiti, quest’attività
    zona in cui c’era un tappeto per il   inventare uno slogan su                          è stata semplicemente magnifica,
    lancio del giavellotto: era veramente   come noi bambini, potevamo                     interessante, educativa e sicuramente
    un posto silenziosissimo.    non sprecarla … certo nel                                 da ripetere magari in primavera,
    È stata veramente una bella scoperta:   nostro piccolo.                                quando questo brutto periodo di
                                                                                           limitazioni causate dal coronavirus
    anche se abbiamo camminato tanto,   Ci ha insegnato che l’acqua è                      sarà finito e potremo abbracciare
    ci siamo molto divertiti e abbiamo   un bene prezioso, importante                      professori e guide per ringraziarli
    imparato cose nuove. Per  qualche                                                      di  questa  entusiasmante giornata
    ora abbiamo anche dimenticato il   per vivere, perché sia al                           che ci ha permesso di staccare un
    Covid…c’erano solo le mascherine a   nostro corpo che al nostro                        po’ da quella che è definita la solita
    ricordarcelo!                pianeta serve davvero tanta                               routine… Grazie di cuore!
                 Mario Scarpati,    acqua.                                                              Melissa Pagano,
                 Mattia Marcelli,     Dopo aver partecipato ad un   BAMBINI, POSSIAMO FARE LA           Leonardo Ricca,
                    Jenny Zhou,     concorso in classe e aver deciso   DIFFERENZA!”.                  Giorgia Trombetti,
               Tiziano Coscarella    noi lo slogan vincente, abbiamo                                 Yeferson Stefanucci
         1B Secondaria Rivisondoli  capito che “TUTTI, ANCHE NOI     Classe IV A Pratolungo    1B Secondaria Rivisondoli
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12