Page 6 - Giornalino Maggio 2018
P. 6

Nella scuola dell’infanzia l’opera lirica continua….

    Il progetto Eurapaincanto ha entusiasmato  portato i bambini dei due plessi ad esibirsi  progetto si è sviluppato attraverso tutti

    docenti, bambini e famiglie. Al plesso di  come veri lirici al Teatro Argentina il 24.04  i campi di esperienza apportando così
    Gaslini si sono unite, quest’anno, la sez. A  u.s. davanti ad un numeroso pubblico. Le   alla didattica un valido contributo per
    e B della scuola dell’infanzia di Palenco.  loro voci, guidate dal maestro d’orchestra,   il raggiungimento delle competenze. La
    Tema del progetto l’opera “Aida” di  si sono innalzate insieme al cast teatrale.
                                                             condivisione tra colleghe di Plessi diversi,
    Giuseppe Verdi. L’iniziativa ha impegnato  Inoltre hanno contribuito a rendere bello
                                                             la partecipazione attiva delle famiglie che
    quattro mesi  della  programmazione  e festoso l’evento gli abiti egizi confezionati
                                                             hanno vissuto passo passo lo svolgimento
    didattica 2017/2018. La formazione dei  ed impreziositi dal lavoro delle maestre,
                                                             delle attività e, soprattutto, la tematica
    docenti, l’accurata spiegazione dell’opera  genitori e bambini con materiale di riciclo.
                                                             così particolare come la lirica a misura dei
    ai bambini attraverso apposito materiale  Nulla è stato lasciato al caso! Abiti ed
    dato dall’Associazione ed ogni singolo  accessori, curati   nei minimi particolari,   più piccoli, hanno reso questa esperienza
    bambino (libro illustrato, CD e app) la  hanno  reso  i nostri  piccoli  sontuose   unica e ampiamente formativa per adulti e
    s  lata di carnevale in tema, le ripetute  Regine e valorosi Faraoni egizi. Dovendo   bambini.
    prove in sezione, gli incontri frontali con  fare un bilancio della validità del progetto   La scuola dell’infanzia
    la famosa Soprano Norma Pucci hanno  non possiamo che essere soddisfatti. Il   Gaslini e Palenco

                                            News da Largo Stucchi...

    Anche  per  questo nuovo anno  scolastico  lingua inglese e un approccio alla disciplina
    2017/18 abbiamo arricchito la nostra  delle arti marziali come il Karate. Altri
    programmazione didattica con diversi   laboratori invece hanno dato la possibilità
    progetti e laboratori che hanno coinvolto   ai bambini di lavorare con diversi materiali
    i bambini dall’inizio dell’anno   no ad oggi.
                                 dalla semplice carta al DAS dando sfogo
    Abbiamo iniziato nel mese di novembre col   alla loro creatività e fantasia attraverso la
    “Progetto Orto” e, contemporaneamente,
    abbiamo portato avanti il progetto in   pittura e la manipolazione. Concluderemo
    verticale che ha coinvolto tutto il nostro   la nostra programmazione interna con
    Istituto “Oggi cittadini di Domani”. Dopo   un laboratorio di “Educazione Stradale”
    le vacanze di Natale abbiamo invece dato     nalizzato ad avviare i bambini a divenire
    vita a diversi laboratori che hanno favorito  utenti consapevoli e responsabili del
    la conoscenza, da parte dei bambini, della  sistema stradale.

                                                Giocando si cresce

    Durante il secondo quadrimestre con  alla  perseveranza, alla    essibilità, all’  tavolo, formano le due coppie  Nord-Sud  Ad ogni modo sabato 12 maggio, in
    entusiasmo abbiamo partecipato alle  ottimismo e all’ assunzione del rischio.  e Est-Ovest. Per giocare a bridge, si ha  occasione dell’ultimo incontro, si è svolto
    attività di due progetti della nostra Scuola:  Il  Progetto  continuerà  il  prossimo  anno  bisogno di un mazzo da 52 carte e ciascun  un mini torneo a squadre con relativa
    Progetto Orientamento e Progetto  scolastico  dovendo prepararci ad una scelta
    “Bridge a scuola”.           ragionata e consapevole della Scuola superiore.
    Si  sono  svolti  entrambi  di  sabato  mattina  Il  Progetto “Bridge  a  scuola”  ci  ha
    in orari diversi: il primo dalle ore 9.30 alle  dimostrato che il Bridge non è un “gioco
    11.30, il secondo dalle ore11.30 alle 12.30,  di carte”, ma è un “gioco con le carte” ossia
    per un totale di undici incontri.  un vero e proprio sport della mente, che
    Durante del  Progetto di Orientamento  consente di migliorare la concentrazione, il
    abbiamo avuto modo, con dei giochi  ragionamento e lo sviluppo della memoria,
    sempre diversi, di scoprire e sviluppare delle  divertendosi un mondo.
    abilità che servono per esplorare e meglio  Al corso di avvicinamento abbiamo
    comprendere  la  realtà sia  individuale  che  partecipato sia noi alunni delle classi
    relazionale.                 seconde sia gli alunni delle classi terze della
    Guidati dalla prof.ssa Di Lorenzo, ogni  Scuola Secondaria ed è stato organizzato
    sabato mattina, abbiamo svolto un gioco  dall’istruttore federale prof. Silvio Trotter.
    di gruppo il cui obiettivo è stato quello di  Durante i diversi incontri abbiamo scoperto   giocatore ne riceve 13.  premiazione e il Maestro ha consegnato a
    agire  sulla  nostra  “intelligenza  emotiva”  che il bridge è un gioco di carte che si gioca  Una mano di bridge consiste di due fasi: la  ciascuno di noi la tessera della Federazione
    così da aiutarci a raggiungere le competenze  con  4  giocatori divisi in 2 squadre da 2  dichiarazione e il gioco della carta.  con la promessa di continuare le lezioni il
    necessarie per meglio gestire la “casualità  persone ciascuna.  Inutile dire quanto sia avvincente questo  prossimo anno scolastico!!!
    piani  cata” della realtà grazie alla curiosità,  I giocatori, seduti uno di fronte all’altro al  gioco… provare per crederci!   Classe 2^A  Scuola secondaria Pratolungo
   1   2   3   4   5   6   7   8