• Ai Docenti dell’Istituto Comprensivo ‘Giovanni Palombini' di Roma

Oggetto: Invito agli incontri di martedì 16 gennaio e mercoledì 17 gennaio per la presentazione del Progetto “Non solamente nelle ore di scuola” - Scuola Aperta il pomeriggio, la sera e nei week-end 2023-24.

In riferimento al progetto “Non solamente nelle ore di scuola”  finanziato dal Comune di Roma attraverso il Bando “Scuola Aperta il pomeriggio, la sera e nei week- end” prot. n. QM 17273 del 16.05.2022 Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale. si comunica che, nelle date 16 e 17 gennaio dalle ore 16,30, l’Istituto accoglierà gli alunni e le famiglie per presentare i laboratori offerti in orario extra-scolastico per l’arricchimento dell’offerta formativa. A tali incontri sono invitati anche i docenti che hanno presentato le loro candidature come tutor o esperti, per conoscere meglio la proposta progettuale. Il progetto mira a rafforzare alleanze educative sul territorio, ampliando la collaborazione attiva tra scuola, mondo associativo, enti pubblici, alunni e famiglie.  La scuola non sarà coinvolta solo come ente che mette a disposizione gli spazi. Le esperienze di questi due anni hanno consolidato un interesse diffuso alla sperimentazione di metodologie didattiche innovative, volte a favorire un apprendimento che coinvolga l’esperienza e la relazione attiva con il proprio territorio, come affermato nel Patto Educativo di Comunità, sottoscritto dall’Istituto il 22 dicembre 2023 con le istituzioni e le associazioni del IV Municipio.

Sono stati realizzati nell’autunno i primi workshop di formazione gratuita proposti ai docenti e alle famiglie, che proseguiranno nel corso dell’anno scolastico, in particolare sul tema dell’uso del teatro e della danza nell’esperienza educativa.

Le sedi di svolgimento delle attività saranno il plesso di Palombini, di Fossacesia e di Pratolungo. Gli incontri di presentazione si svolgeranno tra le ore 16:30 e le 18:30:

- il 16 gennaio nel teatro dell’IC “Giovanni Palombini” in via G. Palombini 39

- il 17 gennaio presso la sede di Fossacesia, in via di Fossacesia 63.

Si sottolinea che oltre ai laboratori proposti agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria (come da tabella seguente) sarà attivato anche il corso “A scuola di italiano” per i genitori, con l’obiettivo di preparare gli allievi all’esame per la certificazione dei livelli A1 o A2 (ore 14.30-16.00 - Palombini)

È previsto un incontro pubblico finale con performance preparate nei laboratori, un momento di confronto e una festa al termine della manifestazione. I docenti visioneranno la presente comunicazione sul Sito web e sulla Bacheca del registro elettronico ed informeranno i rappresentanti di classe, per dare informazione a tutte le famiglie degli alunni.

Titolo del Modulo

Ordine di scuola

degli  alunni

Ci vuole un fiore 1