Page 3 - Giornalino Giugno 2021
P. 3

AncorA sosteniBiLitA’
                                    Facciamo il punto con la Giornata Mondiale della Terra
    All’inizio dell’anno scolastico, con la   prodotta.  Hanno compreso che  in   gas serra. Attraverso le seconde   natura e fare da sé, sostituendola
    classe 5B di Pratolungo dell’Istituto   ogni cosa c’è energia e che nella sua   invece, si produce energia pulita, ma   infine con la sua tecnologia.
    Comprensivo Giovanni Palombini,   storia l’uomo ne ha sempre fatto uso,   sono  ancora  scarsamente  utilizzate.
    abbiamo lavorato sul progetto   via via facendo ricorso a sistemi di   Bisognerebbe  pertanto  ridurre  Gli alunni hanno avuto così
    promosso dal WWF “Mi curo di   produzione più complessi e dalla   l’utilizzo delle prime e aumentare   modo di  riflettere  sulla gravità
    Te”, concentrandoci principalmente   rivoluzione industriale, purtroppo,   quello delle seconde.   della crisi climatica e la necessità
    sull’Agenda ONU 2030 e il problema   anche inquinanti. Il nostro tempo ci              di  un  sistema  produttivo  che  sia
    della deforestazione, i cui frutti   pone di fronte alla crisi climatica e   Per sottolineare l’importanza e   veramente sostenibile. Hanno scritto
    sono stati raccolti nella prima uscita   chiede risposte e azioni responsabili.  l’attualità del tema, il 22 aprile,   un articolo dove riportavano una
    del  giornalino  a  febbraio.  In  questa   Non possiamo fare a meno di energia   giornata in cui ricorre la Giornata   sintesi  del  cortometraggio  della
    seconda parte dell’anno scolastico   ma possiamo cambiare il nostro   Mondiale  della  Terra,  istituita  Savi e poi provavano a indicare
    abbiamo continuato il discorso sullo   modo di produrla. I bambini hanno   dalle Nazioni Unite per celebrare   soluzioni  e  alternative  in  base  alle
    sviluppo sostenibile concentrandoci   visto che ogni forma di energia ha   l’ambiente e la salvaguardia del   loro competenze acquisite nel corso
    maggiormente  sulla  tematica  bisogno di fonti, sorgenti, e queste   pianeta, abbiamo visto con i bambini   di scienze. Dei vari lavori ne abbiamo
    dell’energia.                possono essere non rinnovabili o   un cortometraggio di Elisa Savi, “Ci   scelti due che potete leggere di
    Abbiamo  affrontato  l’argomento  rinnovabili. Le prime sono le più   vuole un seme”, edito da Palumbo,   seguito insieme a delle pubblicità da
    durante le lezioni di scienze. I   usate nel sistema produttivo attuale,   nel quale si metteva in risalto e si
    bambini hanno avuto modo di   soprattutto dai paesi più ricchi, ma   smascherava tutta la presunzione e   loro ideate sull’argomento.
    farsi una prima idea sul concetto   sono altamente inquinanti perché per   l’ipocrisia dell’uomo contemporaneo
    di energia e sul come essa viene   produrre energia rilasciano nell’aria   che pensa di poter fare a meno della   Giampaolo Pompei
          sALviAMo
          LA terrA!
    Oggi 22 aprile 2021 abbiamo parlato a
    Pratolungo della Giornata Mondiale della
    Terra, e noi, classe 5B, abbiamo visto il
    filmato “Ci vuole un seme”, un cartone
    animato di Elisa Savi di Palumbo Editore,
    con Moni Ovadia come prof. Ottusus.
    Il filmato faceva vedere dei bambini
    che andavano al museo dei reperti
    archeologici vegetali e il prof. Ottusus
    spiegava.
    Nella prima stanza il professore diceva che
    fino agli anni 2000 la superfice terrestre
    era per la maggior parte ricoperta di
    vegetazione e che poi loro avrebbero
    dovuto usare materiali biocombustibili
    per far diminuire l’inquinamento.
    Nella seconda stanza c’erano immagini di
    alberi e ai bambini piacevano, ma il prof.
    era contro la natura e continuò ad esserlo
    per tutte le altre stanze. Arrivarono nella
    terza stanza dove c’erano tutti i cibi ma loro
    non li mangiavano, infatti si nutrivano di
    pillole, perché non avevano due sensi,
    l’olfatto e il gusto. Infine arrivarono
    nella quarta stanza dove c’erano i semi
    di tutti i vegetali contenuti in barattoli
    e il professore disse che se fossero stati
    toccati  sarebbe  successa  una  catastrofe.            “ci vuoLe un seMe”:
    Allora lui invitò i bambini ad andare verso
    l’uscita ma loro disubbidirono e presero   LA giornAtA MondiALe deLLA terrA 2021
    i barattoli di nascosto, li portarono fuori
    e piantarono i semi. Da questo video   Il 22 aprile 2021 a Pratolungo la   odora una rosa e il professor Ottusus   momento storico sono il carbone e il
    abbiamo capito che la mentalità del prof.   classe 5B ha parlato della Giornata   la riprende e le dice che il fiore è di   petrolio, ovvero forme di energia poco
    Ottusus è come la nostra e che solo noi   Mondiale della Terra. Abbiamo visto   plastica ed è inodore, ovviamente cosa   sostenibili (molto inquinanti).
    bambini possiamo ribellarci.
                                 un  cortometraggio  animato  intitolato   non vera.       Esistono diversi tipi di energia
    In  relazione  a questo filmato abbiamo   “Ci vuole un seme” che narra di alcuni   Poi passano in una sala dove si trovano   sostenibile come l’energia radiante
    approfondito  in classe il concetto di   bambini in un futuro dove la natura è   tutti i semi di tutte le piante del mondo.   del sole o l’energia eolica. Per fornire
    energia e la questione ambientale.   stata completamente eliminata e tutti i   Il professor Ottusus è dell’idea che   un futuro migliore alle generazioni
                                 processi naturali sono stati rimpiazzati   piantarli risulterebbe uno sbaglio   prossime dovremmo utilizzare soltanto
    L’energia è la capacità di un corpo di   da processi artificiali. Così i bambini   molto grande, perché si ritornerebbe   questi tipi di energia.
    compiere un lavoro. Ci sono tanti tipi                                                 Una  delle  forme  di  energia  più
    di energia: elettrica, termica, chimica,   insieme al dr. Iper Ottusus, interpretato   al mondo antico, cosa che il professore
    nucleare, muscolare, luminosa, sonora.   da Moni Ovadia, vanno in un museo   non  vuole;  al  contrario  i  bambini   utilizzate  dovrebbe  essere  quella
    L’energia viene prodotta in centrali. Ad   archeologico nel quale si trova tutto   incominciano a desiderarlo tanto. Così,   luminosa, sfruttata a pieno dalla
    esempio per produrre energia elettrica   ciò che viene prodotto dalla natura. Il   mentre si esce dal museo, i bambini   centrale fotovoltaica che non utilizza
    esistono due tipi di centrali: quella   professor Iper Ottusus crede che tutto   tornano dentro e rubano qualche   né carbone né petrolio per produrre
    termoelettrica che usa i combustibili fossili   ciò che veniva prodotto dalla natura   seme che, per ritornare al vecchio   energia elettrica bensì la luce del sole,
    e quella fotovoltaica che usa l’energia del                                            captata dai pannelli solari e che poi
    sole. La centrale termoelettrica garantisce   fosse pericoloso e inutilmente faticoso.   Mondo piantano. Ritornano così ad
    energia in maniera costante ma inquina   Quando i bambini vedono il cibo   una vita normale e non artificiale e   passa in un invertitore che la porta in
    moltissimo.                  per la prima volta, Ottusus gli dice   automatizzata.     un trasformatore e infine alla rete di
    Oramai usiamo molta più energia   che un tempo gli uomini avevano   Dopo aver visto il cortometraggio,   distribuzione.
    rispetto all’uomo primitivo che usava   cinque sensi ma, dopo diversi anni,   nell’ora di Scienze abbiamo quindi   L’energia elettrica viene prodotta per lo
    solamente energia muscolare ricavata                                                   più attraverso centrali termo elettriche
    dal  cibo.  Per  soddisfare  i  nostri  bisogni   se ne atrofizzarono due: i sensi   approfondito uno degli  aspetti che
    stiamo  inquinando  la terra sempre di   dell’olfatto e  del  gusto.  Essi  si erano   potrebbe portare la nostra Terra ad   che non si dovrebbero mai usare.
    più ma potremmo anche non inquinare   atrofizzati perché nell’epoca nel quale è   un futuro come quello di “Ci vuole un   Esse hanno una caldaia che brucia i
    attuando comportamenti più responsabili   ambientato questo cortometraggio ci si   seme”: quello dell’energia. Abbiamo   combustibili fossili (quindi inquina)
    e promuovendo uno sviluppo sostenibile.                                                e trasforma l’energia chimica in essi
                                 cibava con pillole inodore e insapore.  parlato dell’ENERGIA PULITA, per   contenuta in energia termica.
                Amanda Fargnoli      Ma in realtà questi due sensi   uno sviluppo sostenibile.
                                                              L’energia è la capacità di un corpo
                                 sovraeccitati rispondono ancora bene
                  Irene Passanese     agli  stimoli  esterni.  Questo  si  capisce   di svolgere un compito. Le forme di   Armando Giambarresi
           5B Primaria Pratolungo  quando, nella “art room”, una bambina   energia più usate in questo preciso   5B Primaria Pratolungo
   1   2   3   4   5   6   7   8