Avviso di selezione degli alunni per la partecipazione al ‘Progetto Scuole aperte a Natale a.s. 2022-2023’

OGGETTO: Avviso di selezione degli alunni per la partecipazione al Progetto Scuole aperte a Natale a.s. 2022-2023’– Progetto finanziato dal Comune di Roma Prot. QM/2022/0090049 del 07/11/2022.

Avviso di selezione allievi per la partecipazione al progetto ‘Scuole aperte a Natale’

Durante le vacanze di Natale sara’ attivo  il centro invernale gratuito  con il progetto “scuole aperte” presso l’IC Palombini, via Giovanni Palombini, 39 nei giorni di sospensione di attività didattica in cui la scuola non è chiusa: 23-27-28-29-30- dicembre 2022 e 02-03-04-05 gennaio 2023 dalle 8.00 alle 16.30.

Per poter partecipare è necessario iscriversi seguendo le indicazioni di questo avviso

Destinatari: caratteristiche e requisiti di accesso

Il corso è rivolto a n. 30 partecipanti selezionati in funzione delle domande pervenute.

Si ricorda che dopo 2 giorni continuativi di assenza senza certificato medico decade il diritto alla partecipazione e subentra il primo alunno escluso.

Modalità presentazione domanda

Le candidature dovranno essere consegnate a mano presso la segreteria didattica dell’istituto o inviate tramite posta elettronica alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 16 dicembre allegando la documentazione di seguito indicata:

1. Allegato A: domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modello dell’avviso debitamente firmato da almeno uno dei genitori (modulo allegato al pdf dell’avviso);
  2. Allegato B: consenso informato dichiarazione privacy debitamente firmata da entrambi i genitori (consultabile al link https://www.icscuolapalombini.edu.it/ICPR/index.php/informativa-sulla-privacy) (modulo allegato al pdf dell’avviso)
  3. Documento di identità di entrambi i genitori e dello studente
  4. Allegato C: dichiarazione ISEE sull’apposito modello (modulo allegato al pdf dell’avviso).

Valutazione delle domande e modalità di selezione

La valutazione delle candidature pervenute verrà effettuata dal Dirigente scolastico che potrà all'occorrenza servirsi di apposita commissione formata da docenti della scuola e nominata allo scadere dei termini di presentazione delle istanze di partecipazione.

Verrà stilata un graduatoria in base ai seguenti criteri:

qualora le richieste superino i 30 bambini la selezione si baserà sui seguenti criteri:

priorità agli studenti le cui famiglie hanno un ISEE inferiore o uguale a 15.748,78; nel caso in cui più di 30 bambini rientrino nel suddetto limite si stilerà una graduatoria tenendo conto dei seguenti punteggi:

• • Bambini che frequentano l’Istituto Palombini punti 5
  • • Bambini segnalati dagli assistenti sociali casa famiglia punti 5
  • • Famiglie con più di un figlio frequentante 2 punti per ogni figlio
  • • Genitori entrambi lavoratori previa presentazione di autocertificazione punti 2

Qualora avanzino posti per studenti con ISEE superiore a quello indicato la selezione avverrà seguendo la graduatoria ottenuta in base ai seguenti criteri:

• • ISEE compreso fra 15748,79 e 25.000,00 punti 5, oltre punti 0
  • • Bambini che frequentano l’Istituto Palombini punti 5
  • • Bambini segnalati dagli assistenti sociali casa famiglia punti 5
  • • Famiglie con più di un figlio frequentante 2 punti per ogni figlio

A parità di punteggio sarà data preferenza all’allievo con il modello ISEE più basso.

Sussistente la parità la precedenza sarà data all’alunno più piccolo.

L’accettazione fra le gratuità sarà comunicata entro il giorno 20 dicembre 2022.

Sede di svolgimento

Il percorso formativo si svolgerà presso il plesso di Palombini, via Giovanni Palombini, 39, dell’istituzione scolastica, salvo uscite sul territorio.

Per la compilazione degli allegati richiesti (ed esclusivamente per questo) la segreteria rimane a disposizione tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 13.