Si comunica a tutto il personale scolastico e a tutte le famiglie degli alunni che le disposizioni relative alle misure organizzative, igienico-sanitarie e comportamentali volte al contenimento della diffusione del contagio Covid-19 dello scorso anno, sono confermate anche per l'a.s. 2021/22 con i necessari adattamenti correlati alla normativa emanata in materia di emergenza sanitaria dalle autorità competenti da tale su indicata data a tutt'oggi; in particolare:
- al "Piano Scuola 2021/22" (emanato con decreto ministeriale n. 257 del 6.8.2021);
- al "Protocollo d’intesa per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2021/22 nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19" sottoscritto il 14.8.2021 dal Ministero dell’Istruzione e dalle Organizzazioni sindacali.
Si ricorda alle SS.LL. che, oltre alle disposizioni sul "Green Pass", le condizioni per accedere ai locali scolastici restano confermate: assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C; non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; non essere stati esposti al contatto con casi sospetti o confermati positivi al SARS-CoV-2.
Fino al termine dello stato di emergenza (al momento fissato al 31.12.2021), come ripetutamente ribadito dall'Istituto Superiore di Sanità, sussiste la necessità di continuare a mantenere - anche dopo essersi sottoposti alla vaccinazione - le misure di prevenzione come il distanziamento, il corretto utilizzo delle mascherine chirurgiche, la frequente ventilazione dei locali, l’igiene assidua delle mani. E' obbligatorio, altresì, evitare assembramenti nel cortile o alle porte di ingresso.
Per l'a.s. 2021/22, infine, sono confermati, per ciascun plesso/sede dell'Istituto, i nominativi dei "referenti Covid" dello scorso anno scolastico.
Roma, 12 settembre 2021 Il Dirigente Scolastico