Ai docenti

Al personale ATA

ADESIONE AL FONDO PENSIONE ESPERO PER IL PERSONALE ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO DOPO IL 1° GENNAIO 2019 E PER IL PERSONALE NEOASSUNTO

 A seguito della circolare ministeriale prot. n. 4019 del 18/06/2025 della Direzione Generale per l’Innovazione Digitale, in attuazione dell’Accordo ARAN del 16 novembre 2023, si informa il personale scolastico assunto a tempo indeterminato dal 1° gennaio 2019 in poi, e il personale neoassunto, che è attiva la procedura di adesione al Fondo Pensione Complementare Espero anche tramite silenzio-assenso.

  1. Informativa obbligatoria Ai sensi della normativa vigente, la presente comunicazione vale come consegna dell’informativa (allegata alla presente) in merito: - alle modalità di adesione volontaria o tacita (silenzio-assenso); - al diritto di recesso successivo all’eventuale iscrizione. A partire dalla data di ricezione della presente, decorre il termine di nove mesi entro cui ciascun lavoratore può manifestare la volontà di non aderire al Fondo Espero.
  1. Silenzio-assenso Qualora entro il termine di nove mesi non venga comunicata alcuna volontà contraria, si procederà all’iscrizione automatica del dipendente al Fondo Espero, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla scadenza del termine.
  2. Modalità di diniego all’adesione Il dipendente che non intenda aderire al Fondo Espero dovrà accedere alla propria area riservata POLIS/Istanze Online (https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm) e compilare l’apposita istanza “NON adesione al Fondo Espero”. ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PALOMBINI C.F. 97021290586 – C.M. RMIC820005.
  3. Diritto di recesso Trascorsi i nove mesi e in caso di iscrizione automatica, sarà possibile esercitare il diritto di recesso entro 30 giorni dalla comunicazione di avvenuta iscrizione, ricevuta tramite PEC dell’Istituto.

Le modalità per il recesso sono disponibili sul sito del Fondo Espero: www.fondoespero.it; l’informativa inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo Pensione Espero, allegata alla presente circolare, dovrà essere consegnata firmata per presa visione agli uffici di segreteria dagli interessati. Si invita il personale a prestare la massima attenzione ai termini e agli adempimenti previsti. Per eventuali dubbi o chiarimenti, è possibile rivolgersi all’Ufficio di Segreteria.

Si allegano:

  1. L’informativa da firmare;
  2. La nota ministeriale 133215 dell’11 giugno 2025;
  3. Il kit informativo elaborato dal fondo Espero.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Ilaria Chiarusi

Allegati:
FileAutoreTipologiaDimensione del File
Scarica questo file (allegato-01_Nota-MIM-prot.-133215-del-11062025.pdf)allegato-01_Nota-MIM-prot.-133215-del-11062025.pdf  842 kB
Scarica questo file (allegato-02_Kit-informativo-elaborato-dal-Fondo-Espero.pdf)allegato-02_Kit-informativo-elaborato-dal-Fondo-Espero.pdf  1462 kB
Scarica questo file (Circolare n.163 FONDO ESPERO.pdf)Circolare n.163 FONDO ESPERO.pdfmaria antonietta castiellocircolari469 kB
Scarica questo file (Informativa_MIM_su_Espero.pdf)Informativa_MIM_su_Espero.pdf  335 kB
Torna su