A tutti i Docenti

Di seguito la lettera dell’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale:

“Gentili Dirigenti, Gentili Insegnanti,

quest'anno la nostra città ospiterà gli eventi nazionali connessi alla Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera Contro le Mafie e Avviso Pubblico.

Questa scelta ci consegna una grande responsabilità: alle associazioni, istituzioni, realtà sociali e soprattutto alle scuole, che da sempre sono centrali in questo importante momento di memoria, chiediamo di essere protagoniste di questo percorso.

La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017 e rappresenta un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie. Fin dalla sua nascita, il 21 Marzo si è caratterizzato come una giornata di forte protagonismo e partecipazione giovanile; i ragazzi e le ragazze che si attivano a partire dalle scuole grazie al lavoro quotidiano dei docenti, camminano in questa data al fianco dei familiari delle vittime innocenti, per costruire nuovi valori condivisi e collettivi, una società più giusta e solidale, libera dalle mafie e dalle disuguaglianze.

L'adesione delle scuole diviene un simbolo, una presa di posizione dei singoli e della collettività tutta contro l'indifferenza, l'omertà e la rassegnazione.

Come Assessorato alla scuola di Roma capitale condividiamo pienamente lo spirito e il percorso proposto, volto a diffondere e radicare una cultura alla legalità e del rispetto  contro le mafie, tra i più giovani e le più giovani. Un anticorpo potentissimo che la società mette in campo per contrastare un fenomeno pericoloso, da cui nessun territorio può sentirsi pienamente al riparo.

In virtù di queste convinzioni, vi invitiamo dunque ad approfondire in vista del 21 marzo i temi della legalità e dell’antimafia nelle classi, in momenti di condivisione.

Allo stesso modo l’Assessorato vi invita a prendere parte al corteo che accompagnerà i familiari delle vittime innocenti delle mafie alla lettura dei nomi delle oltre mille vittime e ai seminari pomeridiani, agevolando, con tutti gli strumenti che ritenete opportuni, la partecipazione di studentesse e studenti, accompagnandoli in questo momento di memoria collettiva.

Sperando di fare cosa gradita alleghiamo materiali utili per formazioni e attività tematiche, realizzati dall’associazione Libera Contro le Mafie, oltre che i loro contatti.

Le informazioni relative all’adesione alla giornata saranno pubblicate a breve sul sito dell’associazione: Giornata della memoria e dell'impegno (libera.it).

I volontari e le volontarie dell’associazione Libera restano a disposizione per ogni vostra necessità.

Claudia Pratelli

Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale.

Per informazioni relative alla giornata del 21 Marzo è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per organizzare momenti di approfondimento con Libera verso la giornata del 21 marzo è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.