Ai docenti e ai genitori dei plessi

 “Palombini”,“Stucchi”, “Gaslini”,“Palenco” .“M. Teresa”

e p.c. Al DSGA

  Ai sensi della normativa vigente si comunica che le operazioni di cui all’oggetto si terranno nel giorno, negli orari e nella sede indicati in tabella:

 

Data

Riunione con votazione

 

Sezioni/plessi

 

Sede

19.10.2023

         16.30 - 17.30

Sez. A Plesso “Madre Teresa”

Via Fossacesia,63

19.10.2023

         16.30 - 17.30

Sez. A – Sez. B "Palombini "

Sez. A "Stucchi"

Sez. A "Gaslini "

Sez. A "Palenco”

Via G. Palombini,39

Le SS.LL. provvederanno ad informare di quanto sopra le famiglie dei propri alunni tramite apposita comunicazione e a verificare che detta comunicazione sia a conoscenza dei genitori.

L’assemblea - ascoltata e discussa la comunicazione introduttiva sulle attribuzioni e sui compiti del Consiglio di Intersezione da parte dei docenti - provvederà alla designazione dei membri componenti il seggio elettorale.

Il seggio composto da 3 (tre) genitori - scelti tra i presenti volontariamente disponibili, di cui uno con funzioni di Presidente ed uno di Segretario - sarà nominato dagli insegnanti presidenti dell’assemblea e resterà aperto fino alle ore 17.30 (ovvero alle 18.30) per consentire le operazioni di voto (che dovrà essere personale e segreto, su scheda appositamente preparata e vidimata da almeno uno dei componenti del seggio elettorale).

Qualora si verificassero difficoltà ad insediare un seggio se ne potrà costituire uno comprendente più  classi.

I genitori (o chi ne fa le veci) della sezione votano scrivendo sulle schede il cognome e nome di un solo genitore della classe medesima. I genitori che hanno più figli in classi diverse possono votare in ciascuna delle classi interessate. Non è ammesso il voto per delega.

L’avvenuta votazione da parte di ciascun genitore dovrà essere certificata mediante firma da apporre sull’elenco elettorale.

Per quanto attiene le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla sezione interessata; sono schede bianche quelle che non contengono alcun segno dell’elettore. Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese a maggioranza (in caso di parità prevale il voto del Presidente) e sono annotate nel verbale.

Finite le operazioni di voto, alle ore 17.30 (ovvero alle 18.30), si provvederà allo scrutinio. Se in una sezione due genitori conseguono lo stesso numero di voti, si procede all'elezione del rappresentante mediante sorteggio.

Le operazioni di voto e scrutinio dovranno essere riportate sull’apposito verbale; quest’ultimo, insieme alle schede votate e agli elenchi elettorali delle classi, dovrà pervenire entro le ore 12 del giorno successivo all’Ufficio di Segreteria.

 

Allegato alla circolare n.23 del 9 ottobre 2023

 

Ai docenti dei plessi “Palombini”,

“Stucchi”

“Gaslini”

“Palenco”

“M. Teresa”

 

Oggetto: Consigli di Intersezione: 1) delega a presiedere l’assemblea immediatamente precedente le votazioni - fissate per il 19 ottobre 2023 - concernenti le elezioni per l’a.s. 2023/24 dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione; 2) competenze dell’organo collegiale in oggetto.

 

Le assemblee in oggetto - convocate per il 19 ottobre 2023 (vedi tabella riportata nella circolare) - saranno presiedute dai docenti di classe. Gli insegnanti riepilogheranno le competenze del Consiglio di Intersezione e animeranno la successiva discussione.

Gli Organi Collegiali della scuola sono stati istituiti con il d.P.R. n. 416 del 31.5.1974 - norme confluite nel “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione” (d.P.R. 297/94) - quale complessa rete di partecipazione avente il fine di contribuire, a partire da ciascuna singola scuola, alla gestione della comunità scolastica.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a farsi “parte attiva” nei confronti dei genitori al fine di uno sviluppo concreto del concetto di “partecipazione”, affinché il loro contributo rappresenti un fattore positivo per il continuo miglioramento del servizio scolastico. Di seguito, un sunto delle competenze specifiche del Consiglio di Intersezione (art. 5, dPR 297/94).

* * *

Il Consiglio di Intersezione nella scuola dell’infanzia è un organismo a composizione eterogenea di cui fanno parte: di diritto, il Dirigente Scolastico che lo presiede (o un docente delegato dallo stesso), gli insegnanti delle classi interessate e, per elezione, un genitore per ogni sezione. Detto Consiglio - che si riunisce come da calendario del piano annuale delle attività - ha il compito di:

  • formulare proposte al collegio dei docenti in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, alla verifica dell’andamento complessivo dell’attività didattica, agli adeguamenti, al programma di lavoro didattico, all’agevolazione dei rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni;
  • formulare proposte in merito ad attività scolastiche integrative, a visite guidate e viaggi di istruzione;

* * *

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Ilaria Chiarusi

                                                

Torna su