Ai docenti e ai genitori

dei plessi “Salgari”, “Ciamician”,“ C.A. Dalla Chiesa”, “Pratolungo”

e p.c. al DSGA

Ai sensi della normativa vigente si comunica che le operazioni di cui all’oggetto si terranno nel giorno, negli orari e nella sede indicata in tabella:

Riunione con votazione

Classi/Plesso

1 A , 2 A , 2 B, 3 A, 4 A, 5 A

"Ciamician"

Via Ciamician,32

19 ottobre 2023

1 A – 2 A- 3 A –4 A – 5 A – 5 B

"Pratolungo "

Via E. B. Gianni,68

3 A – 4 A - 5 A

"C.A. Dalla Chiesa"

Via Fossacesia,63

1 A – 2 A – 3 A – 4 A- 5 A

“Palombini”

Via Palombini,39

Le SS.LL. provvederanno ad informare di quanto sopra le famiglie dei propri alunni tramite apposita comunicazione e a verificare che detta comunicazione sia a conoscenza dei genitori.

L’assemblea - ascoltata e discussa la comunicazione introduttiva sulle attribuzioni e sui compiti del Consiglio di Interclasse da parte dei docenti coordinatori - provvederà alla designazione dei membri componenti il seggio elettorale.

Il seggio composto da 3 (tre) genitori - scelti tra i presenti volontariamente disponibili, di cui uno con funzioni di Presidente ed uno di Segretario - sarà nominato dagli insegnanti presidenti dell’assemblea e resterà aperto fino alle ore 17.30 (ovvero alle 18.30) per consentire le operazioni di voto (che dovrà essere personale e segreto, su scheda appositamente preparata e vidimata da almeno uno dei componenti del seggio elettorale).

Qualora si verificassero difficoltà ad insediare un seggio se ne potrà costituire uno comprendente più  classi.

I genitori (o chi ne fa le veci) della classe votano scrivendo sulle schede il cognome e nome di un solo genitore della classe medesima. I genitori che hanno più figli in classi diverse possono votare in ciascuna delle classi interessate. Non è ammesso il voto per delega.

L’avvenuta votazione da parte di ciascun genitore dovrà essere certificata mediante firma da apporre sull’elenco elettorale.

Per quanto attiene le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla classe interessata; sono schede bianche quelle che non contengono alcun segno dell’elettore. Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese a maggioranza (in caso di parità prevale il voto del Presidente) e sono annotate nel verbale.

Finite le operazioni di voto, alle ore 17.30 (ovvero alle 18.30), si provvederà allo scrutinio. Se in una classe due genitori conseguono lo stesso numero di voti, si procede all'elezione del rappresentante mediante sorteggio.

Le operazioni di voto e scrutinio dovranno essere riportate sull’apposito verbale; quest’ultimo, insieme alle schede votate e agli elenchi elettorali delle classi, dovrà pervenire entro le ore 12 del giorno successivo all’Ufficio di Segreteria.

Allegato alla circolare n. 21

Ai docenti dei plessi “Salgari”, “Ciamician”, “ C.A. Dalla Chiesa” e “Pratolungo”

Consigli di Interclasse: 1) delega a presiedere l’assemblea immediatamente precedente le votazioni - fissate per il 19  ottobre 2023 - concernenti le elezioni per l’a.s. 2023/24 dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse; 2) competenze dell’organo collegiale in oggetto.

Le assemblee in oggetto - convocate per il 19 ottobre 2023 (vedi tabella riportata nella circolare) - saranno presiedute dai docenti  di classe, a ciò espressamente delegati dalla scrivente con la presente nota. Gli insegnanti riepilogheranno le competenze del Consiglio di Interclasse e animeranno la successiva discussione.

Gli Organi Collegiali della scuola sono stati istituiti con il d.P.R. n. 416 del 31.5.1974 - norme confluite nel “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione” (d.P.R. 297/94) - quale complessa rete di partecipazione avente il fine di contribuire, a partire da ciascuna singola scuola, alla gestione della comunità scolastica.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a farsi “parte attiva” nei confronti dei genitori al fine di uno sviluppo concreto del concetto di “partecipazione”, affinché il loro contributo rappresenti un fattore positivo per il continuo miglioramento del servizio scolastico. Di seguito, un sunto delle competenze specifiche del Consiglio di Interclasse (art. 5, dPR 297/94).

* * *

Il Consiglio di Interclasse nella scuola primaria è un organismo a composizione eterogenea di cui fanno parte: di diritto, il Dirigente Scolastico che lo presiede (o un docente delegato dallo stesso), gli insegnanti delle classi interessate e, per elezione, un genitore per ogni classe. Detto Consiglio - che si riunisce come da calendario del piano annuale delle attività - ha il compito di:

• formulare proposte al collegio dei docenti in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, alla verifica dell’andamento complessivo dell’attività didattica, agli adeguamenti, al programma di lavoro didattico, all’agevolazione dei rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni;
  • formulare proposte in merito ad attività scolastiche integrative, a visite guidate e viaggi di istruzione;

* * *

prof.ssa Ilaria Chiarusi