A tutto il personale docente e ATA

Il Ministero dell’Istruzione, con nota AOOGABMI Prot. n. 74925 del 19 maggio 2023 comunica che per l’intera giornata di venerdì 26 maggio 2023, sono previste azioni di sciopero indette, con proclamazione, da: Confederazione USB con adesione USB PI e FISI Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali.

VISTA la specifica su indicata nota del Ministero dell’Istruzione concernente l'indizione dello sciopero di cui all'oggetto della presente comunicazione (nota affissa anche all’Albo sindacale della scuola);

CONSULTATO il sito internet della “Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali”;

VISTA la legge 146/90 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTI i CCNL del Comparto Scuola, in particolare quello sottoscritto il 26.5.1999 (di cui fa parte integrante l’allegato “Attuazione della legge 146/90-Norme di garanzia del funzionamento dei servizi pubblici essenziali” che prevede, tra l’altro, la valutazione da parte del dirigente scolastico dell’entità della riduzione del servizio);

VISTO l’“Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero” del comparto “Istruzione e Ricerca” sottoscritto il 2.12.2020 dall'ARAN e dalle Organizzazioni sindacali rappresentative, valutato idoneo dalla “Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali” con delibera del 17.12.2020 e pubblicato nella G.U. del 12.1.2021;

VISTI i nuovi adempimenti previsti dal su indicato Accordo del 2.12.2020, con particolare riferimento agli artt. 3 e 10;

si invita il personale docente ed ATA a rendere eventuale comunicazione volontaria entro le ore 12.00 di giovedì 20 aprile, circa l'adesione o meno allo sciopero in oggetto, ricordando che tale comunicazione, una volta data, è irrevocabile.

In allegato si trasmette la “scheda informativa” - predisposta al fine di assolvere agli obblighi di informazione previsti dall'Accordo del 2.12.2020 - contenente, tra l’altro: la “motivazione dello sciopero”; l’adesione del personale agli scioperi precedenti proclamati dalle sigle sindacali in questione; la percentuale di voti riportati dalle stesse a livello della nostra Istituzione Scolastica nelle elezioni RSU.

I docenti di classe dovranno da subito e immancabilmente portare a conoscenza delle famiglie degli alunni il seguente avviso scritto: «Si comunica che - a seguito della proclamazione di sciopero del personale del Comparto Scuola per la giornata di venerdì 26 maggio 2023 da parte di organizzazioni sindacali - non si garantisce per la suddetta data il normale svolgimento delle lezioni. Si invitano, pertanto, i sigg. genitori degli alunni delle classi interessate ad assicurarsi della presenza a scuola degli insegnanti. Il dirigente scolastico».

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.