Tirocini formativi

Responsabile delle Attività di Tirocinio

Ins. Anna Fornabaio

Il Collegio Docenti si esprime in modo favorevole all’accoglienza dei tirocinanti nei tre ordini di scuola.

Il tirocinante rappresenta per l’Istituto una importante risorsa in quanto affianca l’Insegnante di classe e consente una proficua collaborazione ed interazione che si riflettono positivamente sull’utenza.

L’Istituto consta di tre ordini di scuola e di numerose sedi. Il coordinatore tutor referente per l’intero Istituto ha il compito di accogliere la persona, descrivere la Scuola ed il territorio in cui l’Istituto opera, designare la classe, creare il contatto con i docenti tutor, monitorare il lavoro di tirocinio,  adoperarsi a risolvere eventuali problemi o criticità. Le classi vengono assegnate in base alle esigenze formative e ad eventuali progetti che il tirocinante deve svolgere. E’ possibile l’alternanza in classi diverse per consentire esperienze plurime. Il tirocinante è  reso partecipe della mission della scuola, del RAV, del curricolo verticale su cui l’Istituto lavora. E’ altresì reso partecipe dei lavori svolti collegialmente in gruppi ristretti: Programmazione, Dipartimenti, Commissioni etc. In via eccezionale è presente ai GLH, ai Consigli di classe, interclasse, intersezione. Viene coinvolto in eventi extracurriculari per osservare dinamiche e valenza educativo-didattica delle iniziative. Partecipa alle frequenti azioni progettuali ed in particolare alle iniziative che costituiscono una valida alternativa alla didattica d’aula e che sperimentano metodologie innovative funzionali al successo scolastico di ogni discente.

La cospicua presenza di alunni stranieri rappresenta un valido arricchimento formativo in quanto il tirocinante viene messo al corrente delle strategie di inclusione e delle iniziative vòlte all’integrazione e alla didattica di apprendimento della lingua italiana. L’interculturalità -legata a numerose iniziative che vedono coinvolti alunni e famiglie- costituisce un ottimo canale di formazione e di esperienza.

Il tirocinante ha modo di usare e/o osservare l’uso di materiale didattico, sussidi tecnologici, libri di testo, programmi specifici per i BES. Ha modo di frequentare le palestre in dotazione dell’Istituto ed assistere ad iniziative sportive. Partecipa alle esibizioni che vengono organizzate in teatro ed agli eventi conclusivi dell’anno scolastico. E’ sollecitata la sua presenza in occasione di conferenze o interventi di relatori invitati dall’Istituto per tematiche inerenti la didattica, l’attualità, i problemi degli alunni in età scolare.

Lista degli articoli nella categoria Tirocini formativi
Titolo
Docenti Tutor