Storie cucite a mano

#STORIECUCITEACASA_ROMA
storie cucite a mano
Questo è il link (https://padlet.com/storiecuciteamano/k2u2tg4dzc0s) ad una bacheca virtuale pensata come uno sguardo fuori dalla finestra di casa per restare distanti ma vicini.
Uno spazio per dare stimoli: basta un click sui post che più incuriosiscono e si verrà automaticamente indirizzati alle pagine web di riferimento.
I NOSTRI SOCIAL_le pagine web di Storie Cucite a Mano; Con i Bambini e IC G. Palombini
LE NOSTRE EQUIPE_suggestioni e approfondimenti pensate dalle equipe di progetto
PER I PIU’ PICCOLI_attività da fare con bambini/e, ragazzi/e … ma no solo
PER I PIU’ GRANDI_riflessioni, consigli e spunti per noi adulti
CULTURA PER TUTTI_accessi gratuiti stimoli e intrattenimento
INTORNO A NOI_le risorse messe a disposizione gratuitamente a Roma
NOTIZIE_piattaforme per cercare ed essere sempre aggiornati
Metti un cuore ❤  a ciò che più ti interessa, ci aiuterà a migliorare!
 LE NOSTRE STORIE SARANNO CUCITE A CASA
Storie cucite a mano
Moncalieri, Roma e Lecce sono le tre città coinvolte in Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Storie cucite a mano vuole dare voce alle storie dei minori più fragili e garantire loro l'opportunità di riscriverle attivando aiutanti ed eroi locali, ridisegnando gli spazi, osservando da diverse prospettive, tessendo intrecci per costruire insieme una comunità “da favola”. Il progetto si caratterizza come azione di prevenzione e supporto a circa 4mila bambini e bambine della fascia 5-14 anni e alle loro famiglie (quelle più fragili e vulnerabili già seguite dai Servizi Sociali, quelle di stranieri e rifugiati appena arrivati in Italia, quelle formate da giovani coppie rom o con familiari in carcere). L’intento è quello di aumentare il loro benessere attraverso il coinvolgimento della scuola come fattore protettivo e l’elaborazione condivisa di nuove specifiche strategie d’intervento sui fattori di disagio e criticità sociali. Il progetto intende, inoltre, potenziare e riattivare spazi di incontro in cui condividere il processo di lavoro con la comunità locale e prevede momenti di socialità e di attività culturali per riscoprire il piacere di stare insieme.
Storie Cucite a Mano lavorerà su attività trasversali, da ricondursi a quattro aree principali: Mondo scuola, per rimettere al centro la scuola e rinsaldare il suo legame con il territorio, attivando percorsi educativi di sostegno ai minori volti a combattere l'isolamento, completando l’offerta educativa; Minori al centro, per proporre maggiore protagonismo di minori e famiglie all’interno del sistema dei servizi socio-educativi, per generare inclusione e attivazione dei beneficiari, utilizzando tecniche individuali di engagement, volte a raggiungere le situazioni più fragili ed isolate; Tutta mia la città per abitare e animare i territori con occasioni e opportunità di condivisione, di protagonismo e di “cultura formato famiglia”, per accompagnare i singoli alla riscoperta dei propri talenti, lavorando alla creazione e rigenerazione dei legami di comunità; Governance, comunicazione, monitoraggio e valutazione, per rinforzare la rete e le relazioni tra i partner, per condividere esperienze e connettere sul piano nazionale i territori con sperimentazioni e azioni che consentano di raccogliere le esperienze e riconoscersi in un percorso di cambiamento condiviso, monitorando i risultati in itinere e valutando gli impatti dello stesso per produrre un modello trasferibile.
Il progetto coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dalle associazioni 21 luglio Onlus di Roma e Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub, coinvolgerà numerosi partner nei vari territori. Oltre alle amministrazioni comunali di Moncalieri e Lecce e all'Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, il progetto vede tra i partner Associazione Teatrulla, Coop. Soc. Pg. Frassati, Istituto Comprensivo Statale "Santa Maria" (Moncalieri), Associazione Garofali Nexus, Digiconsum, Istituto Comprensivo Giovanni Palombini, Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio, In.F.O.L Innovazione formazione orientamento e lavoro (Roma), Casa Circondariale di Lecce, AbCittà società cooperativa sociale onlus, Istituto Comprensivo "P. Stomeo - G. Zimbalo", Principio Attivo Teatro, PSY Psicologia e Psicoterapia cognitiva integrata (Lecce)
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Info su www.conibambini.org
Pieghevole storie cucite a mano