Referente Prof.ssa Patrizia di Lorenzo

"L’orientamento nella scuola secondaria di I grado è un processo educativo e didattico al quale concorrono, secondo le specifiche caratteristiche, tutte le attività curriculari ed integrative della scuola.

Infatti, accanto all’acquisizione di conoscenze e competenze per il raggiungimento di una preparazione culturale di base, la scuola ha come finalità quella di promuovere la conoscenza di sé, come fondamento della “maturità personale”, per una valida e soddisfacente scelta professionale.

L’azione orientativa, nella scuola secondaria di primo grado, prevede un’azione di“accompagnamento” dell’alunno affinché il problema della scelta , alla fine del triennio,  sia vissuto in modo consapevole e non drammatico ed essa, alla fine,  avvenga tenendo conto di aspirazioni, interessi, attitudini e capacità del singolo, delle disponibilità della famiglia e delle prospettive occupazionali.

Esso ha, quindi, come obiettivo ottimale di far giungere l’alunno all’autovalutazione e all’ autoorientamento."

Questionario orientamento