Progetto di orientamento scolastico formativo - informativo

pon orientamento 2019 2020

La Referente per l’Orientamento – Prof.ssa Di Lorenzo – ha il piacere di informare le famiglie che nel mese di Novembre gli alunni delle classi terze saranno impegnati nell'elaborazione del Test online per l’Orientamento alla Scuola Superiore. Questa fase del percorso per gli alunni iscritti al Progetto Pon Orientamento e Ri - Orientamento “E dopo? Quale scuola sceglierò? ...Dai sogni ai progetti” - CUP I87I17000050006 - la partecipazione al suddetto questionario coinciderà con il 6° incontro.

Il Consiglio orientativo conseguente ad ogni questionario sarà consegnato ai genitori e messo agli atti al momento degli esami di licenza. Obiettivo di questa prassi, ormai decennale, è un Orientamento formativo – informativo che permette:

- ai nostri ragazzi di realizzare una scelta consapevole della Scuola Superiore attraverso l'analisi delle proprie attitudini ed aspirazioni;

- ai genitori di offrire dei criteri di scelta responsabile e delle modalità adeguate nel passaggio di ordine di Scuola, conoscendo la mappa formativa del Territorio.

I risultati che ogni anno raggiungiamo sono :

- una garanzia di pari opportunità all’interno del percorso scolastico e contrasto ad ogni forma di discriminazione.