È con grande soddisfazione che presentiamo a tutti gli utenti del nostro territorio questa ATTIVITÀ, UNICA NEL SUO GENERE: UN PUNTO DI OSSERVAZIONE FLORO FAUNISTICO SULL’ANIENE IN CORRISPONDENZA DELLA SCUOLA DI VIA RIVISONDOLI.

Tale progetto si inserisce nell’ambito delle analisi storico ambientali che l’I.C. “Giovanni Palombini”, sotto la direzione della D.S. Silvia Romagnoli; ha svolto nel corso degli anni, in collaborazione con gli enti e le associazioni presenti sul territorio.

L’iniziativa attuale VALORIZZA IL PROGETTO DIDATTICO GIÀ APPROVATO E FINANZIATO CON I FONDI STRUTTURALI EUROPEI - Programma Operativo Nazionale - FSE e FDR – “Apprendimento e socialità”: La scuola promuove l'Aniene”.

Si evidenzia che l’Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma - Roma Natura - ha concesso all’I.C. “Giovanni Palombini” il Nulla Osta al progetto, redatto dall’Arch. Filippo Fasulo, per la realizzazione del citato Punto di Osservazione ( Prot. RomaNatura n. 2330 del 13/07/2021 ).

IL PROGETTO

Il progetto prevede l’ALLESTIMENTO DI UN PERCORSO PROTETTO LUNGO L’ARGINE DELL’ANIENE, che costituisce di fatto il confine del complesso scolastico, costituito da: una Scuola Media Statale e una Scuola dell’Infanzia comunale (in Via Rivisondoli N°9 ) e da una Scuola Primaria statale e una Scuola dell’Infanzia statale (nella contigua Via Fossacesia). Il complesso rappresenta un unicum lungo l’Aniene con corte di pertinenza fisicamente già percorribile nel suo insieme. Attualmente l’alveo è caratterizzato dalla presenza di rovi ed arbusti che non solo ostruiscono la vista del greto ma condizionano negativamente anche la gestione della sicurezza degli utenti che frequentano la corte scolastica. Pertanto CON LA PRESENTE INIZIATIVA SI ALLESTIRÀ UN PERCORSO PROTETTO SUL TERRAPIENO (gabbioni di contenimento preesitenti nella parte esterna del confine stesso). È previsto il taglio localizzato di rovi e arbusti per liberare il camminamento, la realizzazione di una staccionata in legno (opportunamente controventata) e l’allestimento di postazioni mimetizzate per l’osservazione faunistica.

A breve si avvieranno gli adempimenti tecnico amministrativi per la realizzazione di quanto previsto con la collaborazione degli stessi studenti e delle associazioni presenti sul territorio, con l’intento di RIVITALIZZARE UNA PORZIONE DI PREGIO AMBIENTALE, CON TESTIMONIANZE STORICHE, ALTRIMENTI NON FRUIBILE DALLA COLLETTIVITÀ.

Firmato

Il D.S. I.C. “G. Palombini” Fabiola Conte Il Progettista e D.L. Arch. Filippo Fasulo

Novità

Avviso di selezione primo gruppo Comunità di pratiche

Al Personale dell'IC Palombini

Registrati per leggere tutto
borse di studio

Concorso pubblico per titoli per l’assegnazione di Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata nonché dei loro superstiti, delle vittime del dovere e dei loro superstiti

 Futura - La scuola per l'Italia di domani

Avviso selezione personale ATA per PNRR

A tutto il Personale ATA dell'IC Palombini

Registrati per leggere tutto

Circolari

Aggiornamento sicurezza

A tutto il Personale dell'Istituto 'G.Palombini'

Leggi tutto...

Circolare n.133 Ponte 25 aprile / 1 maggio 2024

Alle famiglie degli alunni

Al Personale docente e Ata

Leggi tutto...

Circolare n.132 Richiesta RESTITUZIONE SOMME versate a titolo di acconto Campo scuola Cilento 15/17 maggio 2024

  AI GENITORI delle classi 2^ e 3^

e.p.c AI DOCENTI

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Leggi tutto...

Link utili

Seguici su

Torna su