News

Avviso ai genitori

L'associazione sindacale FISI (Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali) ha proclamato dal 21 al 31 ottobre 2021 uno sciopero generale a oltranza di tutti i settori pubblici e privati, compreso pertanto il personale docente ed ATA della scuola.

In tali date non si garantisce il normale svolgimento delle attività didattiche. I sigg. genitori dovranno assicurarsi che gli insegnanti di classe siano presenti a scuola.

Sullo sciopero in questione è consultabile anche la "scheda informativa" allegata  al presente avviso.

Roma, 22 ottobre 2021                           

Il dirigente scolastico

Fabiola Conte

Allegati:
Scarica questo file (Sciop_FISI_21-31ott_21_Scheda.pdf)Sciop_FISI_21-31ott_21_Scheda.pdf[ ]604 kB

Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto (modalità di svolgimento)

newyellowCon la "Lettera ai Genitori" (in allegato) il dirigente scolastico comunica alle famiglie degli alunni le disposizioni concernenti le elezioni del nuovo Consiglio di Istituto per il triennio 2021/22, 2022/23, 2023/24.
Si ricorda che le operazioni di voto si svolgeranno domenica 28 novembre (dalle 8.00 alle 12.00) e lunedì 29 novembre 2021 (dalle 8.00 alle 13.30).

Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto

Sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto nelle sue tre componenti "genitori", "docenti", "personale ATA". Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 28 novembre (ore 8.00-12.00) e lunedì 29 novembre 2021(ore 8.00-13.30). Seguiranno dettagliate istruzioni e disposizioni.
Il nuovo Consiglio rimarrà in carica per gli anni scolastici 2021-22, 2022-23 e 2023-24.
                                                                           Il dirigente scolastico

                                                                                  prof.ssa Fabiola Conte

ORARIO DI RICEVIMENTO SEGRETERIA

Si comunicano gli orari di Segreteria in vigore dal giorno Mercoledì 20 Ottobre 2021 

SEGRETERIA DIDATTICA

  • Mercoledì e Venerdì       ore 09.00 - 10.00
  • Giovedì                             ore 15.00 - 16.00

SEGRETERIA DEL PERSONALE

  • Lunedì e Giovedì               ore 09.00 – 11.00
  • Mercoledì                           ore 15.00 – 16.00

Nuovi orari ingresso-uscita Scuola Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria

Si comunicano i nuovi orari di ingresso - uscita, in allegato, delle sezioni/classi della Scuola Infanzia, della Scuola Primaria e Scuola Secondaria in vigore dal giorno 18 Ottobre 2021 nei Plessi Stucchi, Gaslini, Pratolungo, Rivisondoli e dal giorno 20 ottobre 2021 nei Plessi Palombini, Ciamician, Fossacesia, Palenco.

Sciopero personale scolastico indetto da FISI (dal 15 al 20.10.2021)

Si informano le famiglie degli alunni che la sigla sindacale FISI ha indetto dal 15 al 20 ottobre 2021 uno sciopero generale dei settori pubblici e privati, compreso pertanto anche il comparto “Istruzione e Ricerca”. In tali date non si garantisce il normale svolgimento delle attività scolastiche. I sigg. genitori dovranno assicurarsi che gli insegnanti siano presenti a scuola. In allegato  la scheda informativa  al fine di assolvere agli obblighi di informazione previsti dall'Accordo del 2.12.2020 sulle "norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali nel Comparto Istruzione e Ricerca", scheda contenente, tra l’altro: la “motivazione dello sciopero”; l’adesione del personale agli scioperi precedenti proclamati dalle sigle sindacali in questione; la percentuale di voti riportati dalle stesse a livello della nostra Istituzione Scolastica nelle elezioni RSU dell’aprile 2018.

Consegna credenziali per l’accesso al registro elettronico – scuola secondaria

I genitori degli alunni della secondaria di I grado possono ritirare le credenziali per l’accesso al Registro elettronico presso la 

SEGRETERIA DIDATTICA

Mercoledì e Venerdì       ore 09.00 - 10.00

Giovedì                             ore 15.00 - 16.00

Le credenziali possono essere consegnate solo ai genitori o ad un adulto da loro delegato.

Scuola secondaria - Elezioni rappresentanti genitori nei Consigli di Classe

newyellowSi informano le famiglie degli alunni di scuola secondaria che il Consiglio di Istituto, riunitosi lo scorso 29 settembre, ha deliberato la data di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe: 20 ottobre 2021, secondo il calendario allegato (Lettera ai genitori). I genitori medesimi, in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid, dovranno presentarsi a scuola, il giorno della votazione, con il modello "autodichiarazione" debitamente compilato e sottoscritto (modello presente, eventualmente, anche nella sede scolastica).

Scuola primaria - Elezioni rappresentanti genitori nei Consigli di Interclasse

newyellowSi informano le famiglie degli alunni di scuola primaria che il Consiglio di Istituto, riunitosi lo scorso 29 settembre, ha deliberato la data di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse: 21 ottobre 2021, secondo il calendario  allegato. I genitori medesimi, in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid, dovranno presentarsi a scuola, il giorno della votazione, con il modello "autodichiarazione" debitamente compilato e sottoscritto (modello presente, eventualmente, anche nella sede scolastica).

Scuola infanzia - elezioni rappresentanti genitori nei Consigli di Intersezione

newyellowSi informano le famiglie degli alunni di scuola ell'infanzia che il Consiglio di Istituto, riunitosi lo scorso 29 settembre, ha deliberato la data di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione: 22 ottobre 2021, secondo il calendario allegato (Lettera ai genitori). I genitori medesimi, in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid, dovranno presentarsi a scuola, il giorno della votazione, con il modello "autodichiarazione" debitamente compilato e sottoscritto (modello presente, eventualmente, anche nella sede scolastica).

AVVISO AI GENITORI E AL PERSONALE SCOLASTICO

Il Consiglio di Istituto, nella seduta svoltasi ieri, 29 settembre, ha deliberato - per tutte le classi di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria - il proseguimento dell'orario ridotto, così come attualmente adottato, fino a venerdì 15 ottobre 2021.

Sarà data eventuale successiva comunicazione qualora fosse possibile attivare l'orario definitivo prima di tale data.

Roma, 30 settembre 2021                                                              Il dirigente scolastico

AVVISO A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI DI SCUOLA PRIMARIA  

                                                                                                                       

Rispetto della puntualità dell’orario scolastico

I genitori sono tenuti doverosamente e tassativamente a garantire la puntualità dell’alunno a scuola. Il ritardo, soprattutto quando è ripetuto o frequente, lede il diritto allo studio e diviene motivo implicito di condizionamento negativo nel processo di socializzazione e relazione (oltre che di disturbo all'organizzazione e all'attività didattica).

Purtroppo, il malcostume del ritardo è cosa abbastanza diffusa (per taluni, quasi abituale): tale irrispettoso comportamento non potrà più essere tollerato dall’istituzione scolastica.

 

Qualora il genitore (o un suo delegato autorizzato) non si dovesse presentare a scuola - al termine delle lezioni - per riprendere l’alunno, si pongono alcune questioni molto delicate:

  • si obbliga l'insegnante ad una deroga al proprio orario di servizio (si ricorda, in proposito che il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale della scuola tutela anche detta entità della prestazione professionale);
  • si altera l’identità culturale e formativa della funzione docente, obbligando gli insegnanti a una mera e non prevista sorveglianza fuori orario di servizio;
  • si mortifica l’alunno che attende i suoi genitori;
  • si altera il rapporto scuola-famiglia nella giusta coniugazione di responsabilità educative.

Per quanto detto sopra si chiede alle famiglie un tassativo rispetto della puntualità in ingresso e in uscita.

Si rammenta ai genitori che non è consentito lasciare e/o far attendere da soli gli alunni nelle vicinanze della scuola o farli entrare nelle pertinenze scolastiche prima dell’inizio dell’orario delle lezioni. Simile comportamento, per le conseguenze connesse alla vigilanza e alla sicurezza degli alunni, si configura come “abbandono di minore”: la scuola non assume responsabilità rispetto ad eventuali alunni lasciati così incustoditi.

Roma, 23 settembre 2021                   

        Il Dirigente Scolastico

                   (prof.ssa Fabiola Conte)

 

Sciopero del personale scolastico indetto da CSLE (27.9.2021)

newyellowSi informano le famiglie degli alunni che la sigla sindacale CSLE ha indetto per l'intera giornata di lunedì 27 settembre 2021 uno sciopero del personale docente ed ATA. In tale data non si garantisce il normale svolgimento delle attività scolastiche. I sigg. genitori, pertanto, dovranno assicurarsi che gli insegnanti siano presenti a scuola. Dal "link" di seguito evidenziato è rinvenibile la scheda informativa allegata, predisposta al fine di assolvere agli obblighi di informazione previsti dall'Accordo del 2.12.2020 sulle "norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali nel Comparto Istruzione e Ricerca", scheda contenente, tra l’altro: la “motivazione dello sciopero”; l’adesione del personale agli scioperi precedenti proclamati dalle sigle sindacali in questione; la percentuale di voti riportati dalle stesse a livello della nostra Istituzione Scolastica nelle elezioni RSU dell’aprile 2018 (0% in quanto non presente alle elezioni).

Allegati:
Scarica questo file (Allegato Scheda informativa.pdf)Allegato Scheda informativa.pdf[ ]45 kB