olandesi
"Vogliamo diventare docenti di scuola primaria"
Grande evento nella nostra scuola il 3 Febbraio!!!!

Un gruppo di studenti olandesi ed i loro professori Peter e Ludie sono venuti a visitare il nostro Istituto.
Questi ragazzi frequentano il secondo anno di scienze applicate a Zwolle ed il loro progetto è quello di diventare insegnanti di scuola primaria nelle scuole olandesi.
Così sono giunti in Italia per visitare alcune scuole da loro prescelte e per confrontarsi con il nostro sistema scolastico.
Giunti nel plesso di Pratolungo, dopo un veloce giro tra le aule dei vari ordini di scuola, la mensa, la palestra, il laboratorio informatico e tutti gli spazi condivisi, gli studenti universitari si sono divisi in piccoli gruppi e per alcune ore hanno respirato "cultura italiana"assistendo alle nostre lezioni, mentre i nostri piccoli alunni si sono lasciati affascinare dalla lingua straniera e dalle varie attività proposte.
La curiosità, l'accoglienza e l'apertura a ciò che è differente tra noi si è tramutato spontaneamente in un'esperienza coinvolgente ed entusiasmante, per i docenti, tutto il personale della scuola e soprattutto per i nostri ragazzi, che finalmente hanno potuto testare il loro inglese e capirne la potenzialità e la grande portata comunicativa.
Il momento dell' arrivederci è stato speciale, la lingua non è stata più un problema e tutti hanno condivisoil grande desiderio di ripetere al più presto questa esperienza!!!