cesena diplomaL’11 e il 12 Aprile l’Istituto G. Palombini è stato premiato a Cesena per la realizzazione del giornalino “Lo striscione di Pratolungo” in occasione del XIV concorso “Fare il giornale nelle scuole” indetto dal Consiglio dell’Ordine Naz. Dei Giornalisti. Una nostra rappresentanza, dieci alunni e quattro insegnanti a cui si è aggiunto il sig. Nunzio De Vivo, hanno ricevuto una medaglia e un attestato dalle mani del Dott. Santino Franchina (Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti) e alla presenza del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, del Coordinatore del gruppo di lavoro di “Fare il giornale nelle scuole” Salvatore Campitiello e di circa una sessantina di scuole su 75 vincitrici (oltre 500 giornalini partecipanti). La manifestazione si è svolta per il secondo anno a Cesena, città accogliente e a misura d’uomo, tra il palazzetto del Carisport per lnza del nostro istituto ha accolto con emozione il premio ma soprattutto le parole di Santina e Campitiello: “Fare giornale nella scuola significa proporre un informazione di qualità, (…) la scuola è un momento importante per un uso consapevole delle informazioni”. “Costruire il giornale fa capire bene cosa è l’informazione” aiutando a sviluppare quella “coscienza critica del cittadino” che poggia le sue basi nella Costituzione italiana.

 

Il 12 aprile si è svolto il forum degli studenti con gli interventi di Paolo Pirovano (Segretario naz. dell’Od.G.), Federica Angeli (La Repubblica), Paolo Borrometi (Agenzia AGI) e Maria Pia Farinella (Capo redattrice RAI Sicilia). Dopo le toccanti testimonianze della Angeli e di Borrometi, giornalisti sotto scorta armata per le loro inchieste contro la mafia, la prima nel comune di Ostia e l’altro nel comune di Scicli, i ragazzi hanno potuto intervistare i giornalisti ponendo loro domande sul tema “Il fascino e le difficoltà della professione giornalistica”.

cesena 1      cesena3    

Novità

Avviso integrato percorsi DM 65

  • A tutti gli interessati
Leggi tutto...

Avviso di selezione primo gruppo Comunità di pratiche

Al Personale dell'IC Palombini

Registrati per leggere tutto
borse di studio

Concorso pubblico per titoli per l’assegnazione di Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata nonché dei loro superstiti, delle vittime del dovere e dei loro superstiti

Circolari

Circolare n.137 Sindacato ANIEF - convocazione Assemblea Sindacale Regionale

A tutti i Docenti

Al Personale ATA

 

Leggi tutto...

Circolare n.135 Corso di formazione per docenti Progetto “Scuole aperte il pomeriggio, la sera e nei week end"

A tutti i Docenti dell’IC Palombini

Leggi tutto...
assemblea sindacale

Circolare n.136 Assemblea sindacale regionale O.S. SNALS-Confsal

     Ai  docenti di scuola secondaria  di primo grado

Leggi tutto...

Link utili

Seguici su

Torna su