Eventi

Studenti universitari olandesi nel nostro Istituto:

olandesi
"Vogliamo diventare docenti di scuola primaria"
Grande evento nella nostra scuola il 3 Febbraio!!!!

Un gruppo di studenti olandesi ed i loro professori Peter e Ludie sono venuti a visitare il nostro Istituto.
Questi ragazzi frequentano il secondo anno di scienze applicate a Zwolle ed il loro progetto è quello di diventare insegnanti di scuola primaria nelle scuole olandesi.
Così sono giunti in Italia per visitare alcune scuole da loro prescelte e per confrontarsi con il nostro sistema scolastico.
Giunti nel plesso di Pratolungo, dopo un veloce giro tra le aule dei vari ordini di scuola, la mensa, la palestra, il laboratorio informatico e tutti gli spazi condivisi, gli studenti universitari si sono divisi in piccoli gruppi e per alcune ore hanno respirato "cultura italiana"assistendo alle nostre lezioni, mentre i nostri piccoli alunni si sono lasciati affascinare dalla lingua straniera e dalle varie attività proposte.
La curiosità, l'accoglienza e l'apertura a ciò che è differente tra noi si è tramutato spontaneamente in un'esperienza coinvolgente ed entusiasmante, per i docenti, tutto il personale della scuola e soprattutto per i nostri ragazzi, che finalmente hanno potuto testare il loro inglese e capirne la potenzialità e la grande portata comunicativa.
Il momento dell' arrivederci è stato speciale, la lingua non è stata più un problema e tutti hanno condivisoil grande desiderio di ripetere al più presto questa esperienza!!!

Attività di Gioco Danza

nostri sogni

       GRAZIE

al presidente  dell’’Associazione di volontariato“ I NOSTRI SOGNI” Sig.ra Patrizia Rizzi e al vice presidente Sig.ra Anna Maria Bifulco  che ci hanno regalato , ancora una volta, un emozionante spettacolo nell’accogliente teatro della scuola dell’infanzia di Palenco.

Leggi tutto: Attività di Gioco Danza

ANCORA INSIEME NEL CARNEVALE

La scuola dell’infanzia di Palenco riapre le porte e si riveste a festa con i mille colori dei vestiti in maschera dei bambini. Le maestre di Palenco, e le maestre di Madre Teresa di Calcutta hanno pensato ad un super Carnevale per i loro bambini: far trascorrere loro un’intera giornata insieme!! Tra balli, canti e divertenti giochi hanno festeggiato il GIOVEDI’ GRASSO. Il sole e l’accogliente parco hanno fatto da cornice a tutto questo. Ancora una volta ci si ritrova per condividere, includere, far crescere, offrendo a tutti i bambini con poco, belle opportunità!

 

carnevale palenco           carnevale palenco3  carnevale palenco4

              carnevale palenco 1

Riapre la scuola dell'infanzia di via L. Palenco

Lunedì 3 Dicembre la Scuola dell’Infanzia appartenente alla sede di Via L. Palenco è rientrata nel proprio plesso.

I bambini hanno iniziato l’Anno Scolastico nel Plesso di L.go Stucchi per consentire al IV Municipio di effettuare alcuni lavori nella zona cucina.

Il Dirigente Scolastico, come promesso, non appena ha ricevuto comunicazione degli avvenuti lavori, ha attivato una serie di iniziative per l’immediata riapertura. Le Insegnanti, la Collaboratrice,  le Famiglie degli alunni si sono resi disponibili partecipando attivamente all’attività di trasloco.

Il quartiere ha ripreso vita!

palencopalenco1palenco2palenco3palenco4palenco5

La Scuola ha ricevuto i complimenti del Comitato di quartiere; L’Arco D’Oro” ci ha omaggiato con un meraviglioso dono floreale, “l’Associazione di volontariato i Nostri Sogni “ha offerto un’attività ludica di gioco-danza ai bambini per festeggiare il rientro.

Il Plesso di Via Liberato Palenco rappresenta per il quartiere un insostituibile polo educativo, formativo e culturale: si apre al territorio con molteplici iniziative, favorisce integrazione ed inclusione.

Quando si dice: “DI QUESTA SCUOLA NON NE POSSIAMO FARE A MENO!!”

Per tutto questo ringraziamo quanti si sono adoperati per il rientro dei bambini nel plesso di loro appartenenza.

 

Festa della matricoletta - scuola infanzia

Anche quest’anno il Progetto Accoglienza della scuola dell’infanzia si è concluso con la festa della Matricoletta il 31 ottobre u s. La Matricoletta, che per la scuola di Palenco è una tradizione ormai consolidata nel tempo, quest’anno si è potuta ripetere con immenso piacere e soddisfazione presso i locali della scuola di L.go Stucchi. Ai bambini della sezione di Palenco si sono uniti i bambini della sezione di L.go Stucchi per dare INSIEME il benvenuto ai numerosi neo iscritti!! Il pianto e la timidezza dei primi giorni hanno lasciato spazio ai canti, ai balli alla gioia al divertimento. I più piccoli accolti dalle insegnanti (di team, sostegno AEC) e dai bambini più grandi di 4 e 5 anni sono stati i veri protagonisti.

Un sentito GRAZIE va a tutte le famiglie che con la loro numerosa e calorosa partecipazione hanno collaborato al successo dell’evento. Crediamo fortemente che scuola e famiglia pur partendo da regole e finalità educative un po’ diverse se e quando collaborano sono utili allo sviluppo della personalità del bambino.

 

Buon anno scolastico

                     IMG 20180901 WA0004   IMG 20180901 WA0004  IMG 20180901 WA0004  IMG 20180901 WA0004  IMG 20180901 WA0004  

Tra pochi giorni si ricomincia!

I nostri alunni sono pronti:

con la voglia di ritrovare docenti e compagni, con la determinazione di fare ogni giorno di più e sempre meglio.

Noi adulti li accompagneremo con la perseveranza e la cura di sempre....e soprattutto con infinito amore.

Buon anno scolastico

Silvia Romagnoli

        IMG 20180901 WA0004    IMG 20180901 WA0004  IMG 20180901 WA0004  IMG 20180901 WA0004  IMG 20180901 WA0004  

GRANDE SUCCESSO ALL'OPEN DAY DEL 16 DICEMBRE

Grande afflusso di pubblico nella giornata dedicata all'open-day il 16 dicembre scorso. La scuola ha ospitato genitori e bambini interessati a conoscere da vicino la nostra ricca offerta formativa.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Silvia Romagnoli, ringrazia tutti per l'ottima riuscita dell'evento.

                          open day 8    1open day  3open day2

               open day6   open day7  open day9

Giornata Nazionale degli Alberi 21 Novembre 2017

Loretta
 
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Il 21 novembre alle ore 15.30, nel giardino del plesso di via Palombini sarà messo a dimora un albero per ricordare Loretta Fioramonti, naturalista dell’Associazione Insieme per l’Aniene, che per molti anni ha collaborato con la nostra scuola promuovendo attività di educazione ambientale e coinvolgendo studenti e docenti in esperienze indimenticabili.