Continuità

Prof. Antonio Micciulla - Funzione Strumentale

"All'interno di un istituto comprensivo, la continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo. Essa costituisce il passaggio che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dell'alunno, nelle varie fasi del proprio sviluppo e della propria crescita, con l'obiettivo di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico – educativo. Per raggiungere una crescita armonica e continua dell'alunno è necessario integrare attività, abilità, modalità operative, competenze, dei diversi ordini scolastici. Alla base della continuità c’è:

• l’esigenza pedagogica e psicologica di garantire il rispetto per il “continuum” della crescita della persona;

• la necessità di garantire al bambino un processo di crescita ed un itinerario didattico – pedagogico unitario, conforme alle esigenze di ogni singolo alunno, adeguato alle caratteristiche proprie dell’età evolutiva"