Ai docenti e ai genitori

delle sedi di

“Pratolungo”

“Rivisondoli” e “Ciamician”

e, p.c., al DSGA

Ai sensi della normativa vigente si comunica che le operazioni di cui all’oggetto si terranno nel giorno, nell’ orario e nella sede indicata in tabella:

data

Inizio riunione

votazione

classi

sede

17 ottobre

17.15 - 18.45

1 A - 1B –

2B – 2C –3 B -

Rivisondoli

Via Rivisondoli 9

17 ottobre

17.15 - 18.45

1 F

– 2 E -  2 F -

– 3 F – 3 G

Ciamician

Via Ciamician,32

Le SS.LL. provvederanno ad informare di quanto sopra le famiglie dei propri alunni tramite apposita comunicazione e a verificare che detta comunicazione sia a conoscenza dei genitori.

L’assemblea - ascoltata e discussa la comunicazione introduttiva sulle attribuzioni e sui compiti del Consiglio di Classe da parte dei docenti coordinatori (vedi allegato), provvederà alle ore 17.15 alla designazione dei membri componenti il seggio elettorale.

Il seggio composto da tre genitori - scelti tra i presenti volontariamente disponibili (di cui uno con funzioni di Presidente ed uno di Segretario) - sarà nominato dagli insegnanti presidenti dell’assemblea e resterà aperto fino alle ore 18.45 per consentire le operazioni di voto (che dovrà essere personale e segreto, su scheda appositamente preparata e vidimata da almeno uno dei componenti del seggio elettorale). Qualora si verificassero difficoltà ad insediare un seggio se ne potrà costituire uno comprendente più classi.

I genitori (o chi ne fa le veci) della classe votano scrivendo sulle schede il cognome e nome di massimo due genitori della classe medesima.

I genitori che hanno più figli in classi diverse votano, ovviamente, in ciascuna delle classi interessate. Non è ammesso il voto per delega.

L’avvenuta votazione da parte di ciascun genitore dovrà essere certificata mediante firma da apporre sull’elenco elettorale.

Per quanto attiene le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla classe interessata; sono schede bianche quelle che  Non contengono alcun segno dell’elettore.

Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese a maggioranza (in caso di parità prevale il voto del Presidente) e sono annotate nel verbale.

Finite le operazioni di voto, alle ore 18.45, si procederà allo scrutinio. Ricordando che sono quattro i genitori da eleggere per ciascuna classe, in caso di parità del numero di voti tra gli eventuali quarto e quinto nominativo votato, si procederà all'elezione del quarto rappresentante mediante sorteggio.

Le operazioni di voto e scrutinio dovranno essere riportate sull’apposito verbale; quest’ultimo, insieme alle schede votate e agli elenchi elettorali delle classi, dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno successivo all’Ufficio di Segreteria.

Allegato alla circolare n.22 del 09.10.2023

Ai docenti delle sedi di “Palombini”, “Rivisondoli”e “Ciamician”

Oggetto: Consigli di Classe. 1) Delega a presiedere l’assemblea immediatamente precedente le votazioni concernenti le elezioni per l’a.s. 2023/24 - fissata per il 17 ottobre 2023 - dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe. 2) Competenze dell’organo collegiale.

Le assemblee in oggetto - convocate per il 17 ottobre 2023 (vedi tabella riportata nella circolare) - dovranno essere presiedute dai docenti “coordinatori di classe” espressamente delegati a ciò, dalla scrivente, con la presente nota. Gli insegnanti riepilogheranno le competenze del Consiglio di Classe e animeranno la successiva discussione.

Gli Organi Collegiali della scuola sono stati istituiti con il dPR 31.5.1974, n. 416 - norme confluite nel “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado” (dPR 16.4.1994, n. 297, e successive modificazioni ed integrazioni) - quale complessa rete di partecipazione avente il fine di contribuire, a partire da ciascuna singola scuola, alla gestione della comunità scolastica.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a farsi “parte attiva” nei confronti dei genitori al fine di uno sviluppo concreto del concetto di “partecipazione”, affinché il loro contributo rappresenti un fattore positivo per il continuo miglioramento del servizio scolastico.

Di seguito, un sunto delle competenze specifiche del Consiglio di Classe (art. 5, dPR 297/94).

* * *

Il Consiglio di Classe nella scuola secondaria di primo grado è un organismo a composizione eterogenea di cui fanno parte: di diritto, il Dirigente Scolastico che lo presiede (o un docente delegato dallo stesso), gli insegnanti di ciascuna classe e, per elezione, quattro genitori per ogni classe.

Detto Consiglio, che si riunisce come da calendario del piano annuale delle attività

• formula al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione;
  • agevola ed estende i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni;
  • esercita le competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione.

I provvedimenti disciplinari a carico degli alunni sono regolati dalle disposizioni contenute nel dPR 24.6.1998, n. 249 (“Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”), così come modificato dal successivo dPR 21.11.2007, n. 235.

* * *

prof.ssa Ilaria Chiarusi